Nascono i 'Custodi della bellezza', i volontari che si prenderanno cura di Bari vecchia

di LUIGI LAGUARAGNELLA - Sono i “Custodi della bellezza” ed è un gruppo di cittadini di Bari vecchia che in maniera del tutto volontaria si impegna alla cura e alla salvaguardia dell’ambiente e delle strade sempre più riempite dai turisti e animate dalla  quotidianità dei cittadini.

Questo gruppo, formato da circa quindici persone, spinti dal senso civico e dalla consapevolezza di esaltare la bellezza di Bari e del suo borgo antico, affianca l’amministrazione comunale, aiutandola a diffondere il rispetto per l’ambiente, la pulizia delle strade, quel bene comune che, in qualche modo si è cercato di comunicare attraverso “Bari per bene”.

I Custodi della bellezza, durante alcuni giorni della settimana, scenderanno per le strade della città vecchia per informare gli abitanti e i cittadini nel corretto conferimento dei rifiuti oppure per ripulire alcune zone o ancora per segnalare alcuni disservizi. Sono il ponte tra i cittadini e l’amministrazione comunale.

La nascita di questa nuova associazione ha l’appoggio dell’assessore all’Ambiente Piero Petruzzelli e dell’assessore alle Culture Silvio Maselli e rappresentano quella grande fetta di cittadini che fanno dell’accoglienza, del senso civico, della lotta al degrado, gli elementi per rendere il capoluogo pugliese migliore. E’ un modo per rendere i cittadini stessi protagonisti: molti già in precedenza in maniera del tutto volontaria hanno offerto il loro tempo per la ripulitura della costa o la pulizia dei muri. Sono quei cittadini che insieme a chi governa la città permette di poter viaggiare nel medesimo obiettivo: rendere Bari più bella.

Con i “Custodi” molte zone di Bari vecchia saranno rese più pulite e accoglienti: il primo intervento delineato dal coordinatore Michele Cassano, avverrà dopo il G7 davanti la scuola Corridoni; il secondo previsto è nei pressi della chiesa di Santa Mari del Buon Consiglio. Si tratta di luoghi e piazze che merita un risalto anche per le bellezze architettoniche. La presenza dei Custodi della bellezza permette di poter intervenire anche sulle mancanze dei servizi soprattutto per i turisti come l’installazione di servizi igienici o punti informativi.

Intanto in occasione della presentazione dei “Custodi della bellezza” e per segnalare le cose belle che avvengono per la cura e la salvaguardia della città, l’assessore Maselli ha reso noto che è in atto il restauro dell’edicola votiva di palazzo Zeuli in una collaborazione nata tra Comune e il distretto Rotary.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto