I lavori laboratoriali degli alunni della Scuola 'Mameli' di Torre a Mare in esposizione

di VITTORIO POLITO - Nell’ambito del progetto “Arte e dintorni – Le scuole in mostra”, previsto dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto “Japigia II”, si è svolto a Torre a Mare (Bari), nella Scuola “G. Mameli”, l’evento “Tecniche in mostra”.

Si è trattato di una mostra espositiva dei lavori laboratoriali eseguiti dai bambini delle singole classi, nell’ambito delle attività scolastiche svoltesi durante l’anno quale momento conclusivo del ‘percorso annuale che ha visto coinvolte la Dirigente scolastica, dott.sa Anna Maria Lagattolla, tutte le insegnanti e gli alunni delle rispettive classi del plesso “Mameli”, in un’ottica di condivisione e di valorizzazione delle identità e delle originalità, garantendo, altresì, pari opportunità espressive a ciascuno.

L’esposizione rappresenta un fondamentale momento di incontro, che avviene ormai da anni, della scuola con il proprio territorio, nata dall’intenzione di far conoscere all’esterno le attività degli alunni.

I lavori dei bambini, coadiuvati dalle loro insegnanti di riferimento, acquistano significato come forme espressive, alternative o complementari, ai linguaggi tradizionali ed altrettanto valide per l’originalità delle tematiche scelte e delle tecniche messe in campo.

L’apertura della scuola al territorio, oltre che una valenza strettamente culturale, acquista importanza come momento di festa, di gioco e di musica, nel momento in cui la scuola tutta si apre al confronto e alla sfida della “condivisione” di intenti, con le associazioni sul territorio e con le famiglie dei bambini che la frequentano. Un’opportunità di confronto, di formazione e di arricchimento che rappresenta l’ideale educativo della promozione del “saper fare e del saper essere” dei bambini, quali protagonisti attivi di apprendimento, nonché futuri cittadini del Mondo.

Non si può che complimentarsi con tutti, dirigente, docenti e discenti, ai quali tutti va un meritato applauso.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto