Medimex 2017 special edition: 12 incontri d'autore

BARI - Tornano gli Incontri d’Autore, dodici appuntamenti ad ingresso gratuito nel calendario del Medimex, International Festival & Music Conference promosso da Puglia Sounds in programma a Bari da giovedì 8 a domenica 11 giugno 2017. Gli Incontri d’Autore, curati da Ernesto Assante, tra gli appuntamenti più seguiti e amati del Medimex, sono confessioni pubbliche, ritratti in cui gli artisti raccontano al pubblico se stessi, la propria musica, le proprie canzoni, gli aspetti più diversi della loro storia e delle loro passioni.

Giovedì 8 giugno ore 19.30 al Castello Svevo di Bari, Masayoshi Sukita, il fotografo al Medimex per la mostra David Bowie & Masayoshi Sukita: Heroes - 40° anniversario allestita al Castello Svevo di Bari in esclusiva italiana, racconta l’incontro con Bowie dal quale nel 1977 nacquero la copertina dell’album Heroes, aspetti inediti o poco conosciuti della personalità del cantante inglese e particolari della loro lunga amicizia e collaborazione. Venerdì 9 giugno, ore 17.00 all’ex Palazzo delle Poste, in programma l’incontro d’autore con Fabrizio Moro, il cantautore e rocker italiano che non ha mai diviso la canzone dalla vita, dalla politica e dall’esperienza spirituale, ritagliandosi un rapporto speciale, di grande forza e intensità, con i propri fan.

Alle ore 18.00 alla Feltrinelli Libri e Musica, Carlo Massarini presenta il libro Dear Mister Fantasy (Hoepli edizioni). Lo storico giornalista al quale la Rai affidò nei primi anni Ottanta la conduzione di Mister Fantasy, il primo programma di videoclip della televisione italiana, in questo monumentale volume celebra una straordinaria stagione del rock attingendo al suo immenso archivio fotografico pose inaspettate di Mick Jagger, Peter Gabriel, Bob Marley e altri grandi protagonisti. Alle ore 19.00 al Castello Svevo il nuovo pop italiano al centro dell’appuntamento con Michele Bravi, il vincitore di XFactor 2013 e rappresentante di una nuova generazione di cantanti.

Sabato 10 giugno la giornata si apre alla ore 12.00 alla Feltrinelli Libri e Musica con i Boom da Bash, gruppo salentino che mescola reggae, soul e hip hop e sta scalando le classifiche italiana con milioni di visualizzazioni su Youtube. Alle ore 17.00 all’ex Palazzo delle Poste, protagonista il soul brother della musica italiana Antonino, emerso nel talent Amici e ora ospite fisso del programma Webnotte. A seguire, ore 19.00 Gaetano Curreri, leader degli Stadio, ricorda Lucio Dalla, di cui è stato amico e storico collaboratore, a cinque anni dalla scomparsa del grande artista bolognese.

Domenica 11 giugno ore 11.00 all’ex Palazzo delle Poste incontro d’autore con Calcutta, al secolo Edoardo D’Erme, che con il suo rivoluzionario modo di scrivere testi è considerato tra i più rappresentativi autori italiani di oggi. Alle ore 12.00 alla Feltrinelli Libri e Musica Ashley Kahn, giornalista musicale e produttore di fama internazionale, presenta il suo libro Il rumore dell’anima (Il Saggiatore edizioni), nel quale raccoglie anni di luminosi, vitali e talvolta feroci ricordi, dalle registrazioni di John Lennon per la Big Seven all’amicizia tra Miles Davis e Bill Evans. Alle ore 17.00 ex Palazzo delle Poste Nesli, l’ex rapper iscritto all’anagrafe con il nome di Francesco Tarducci, racconta la sua svolta verso la canzone d’autore e il pop.

Alle ore 18.30 Torre Quetta Beach incontro d’autore con Cosmo, punta di diamante della nuova musica italiana e infine alle ore 20.00 al Castello Svevo chiusura con Raf artista che ha attraversato molte stagioni, infilando una lunga serie di successi per raccontare la sua lunga carriera.Tutti gli incontri d’Autore del Medimex 2017 sono ad ingresso gratuito. Informazioni e programma completo www.medimex.it
Nuova Vecchia

Modulo di contatto