Bari dopo il G7 alla prova del Medimex

di NICOLA ZUCCARO - Quanto è accaduto a Piazza San Carlo in Torino, nella serata di sabato 3 giugno 2017, non ha lasciato indifferente l'Amministrazione comunale di Bari. Essa, in vista del Medimex, ha predisposto delle specifiche ordinanze che, nelle date indicate all'interno delle stesse, metterà nuovamente alla prova l'apparato di sicurezza, ad un mese di distanza dallo svolgimento del G7 delle Finanze.

“La città di Bari è pronta ad accogliere la grande festa di musica prevista per edizione speciale del Medimex - ha dichiarato il sindaco di Bari - che quest’anno attraverserà tutta la città per trasformarla un grande festival musicale all’aperto, come accade in altre capitali europee, penso a Barcellona e Budapest, che accolgono migliaia di appassionati ogni anno. Come già abbiamo fatto per gli altri grandi eventi ospitati a Bari, siamo al lavoro da settimane per l’organizzazione e per far sì che, nonostante qualche disagio, la nostra città si faccia trovare pronta. Voglio in primis ringraziare la Regione Puglia che ha scelto di investire sulla città di Bari, il capoluogo di regione, offrendoci questa enorme possibilità, una vetrina unica nel panorama internazionale, un test che intendiamo superare a pieni voti. Questa straordinaria manifestazione ci permetterà in un certo senso di “liberare la musica”, visto che la quasi totalità dei concerti sono gratuiti e potranno essere visti da tutti. Un elemento di cui siamo orgogliosi perché crediamo che consentire a tutti di godere della cultura, della musica, del teatro sia un elemento qualificante per le politiche pubbliche. Il Medimex non è solo musica e concerti, ma ci saranno incontri d’autore e workshop dedicati ai giovani artisti che vogliono lavorare nel mondo della musica: una formula consolidata in cui crediamo e che richiama un po’ ciò che accade durante il Bif&st, rendendolo un festival per il pubblico, unico nel contesto italiano. Tante sono le location interessate dagli eventi, dal grande concerto di Iggy Pop in piazza Libertà ai concerti in largo Giannella, dagli spettacoli previsti a Torre Quetta fino alle proiezioni di parco 2 Giugno. Un’organizzazione diffusa e di straordinario livello per cui faccio un in bocca a lupo a Cesare Veronico e un ringraziamento a tutta la squadra della Regione e di Puglia Sounds sperando che tutti i cittadini e le tante persone che si stanno organizzando per arrivare a Bari da fuori regione, si possano divertire e vivere un’esperienza con la massima serenità. In queste ore, infatti, siamo al lavoro insieme alla Prefettura e alla Questura per definire gli ultimi dettagli rispetto alle aree interessate, alle limitazioni al traffico e ai dispositivi per la sicurezza che ci garantiranno di vivere un weekend all’insegna della musica e del divertimento. Visto che di musica stiamo parlando, mi piacerebbe concludere questa conferenza con una canzone di David Bowie che dice “L’estate è qui ed è il momento giusto [..] Tutto quello che serve è la musica” e a Bari di sicuro, già da stasera, la musica non mancherà”.

Gli appuntamenti del Medimex saranno preceduti dagli eventi diffusi dalla seconda edizione di “Bari Suona”, l’iniziativa di Confcommercio Bari, patrocinata dal Comune di Bari, che stasera e domani, mercoledì 7 giugno, trasformerà il centro murattiano in un unico grande palcoscenico con circa cento musicisti impegnati in oltre cento esibizioni, senza sovrapposizioni, dalle ore 18 alle 21.30. Spazio anche ai flash mob, con performance estemporanee di vari artisti e gruppi.

Gli appuntamenti musicali si snoderanno tra dodici postazioni dislocate nelle quattro aree del quartiere, tra le zone pedonali di via Argiro e via Sparano, appositamente suddivise in chiave tematica. Andranno in scena le principali realtà operanti nel circuito informale dei live club baresi. I gruppi Pepper on Jive, Dixie & Soda, Rekkiabilly, Compact Dixieland Jazz Band e Trio Sudestino si esibiranno nell’area «Swing», Los Drigos, B Rocker’s, Bread & Pussy, Sandro Corsi duo, Mafia Trunk e Bari Blues Connection in quella «Rock & Blues», Mamajalma, Son de Vuelta, Irish Three e Ivan Dell’Edera per il «Folk», Tuppi, Violet Tears, Misspia, Giova Vj, Carlo Chicco e Big Fab alla consolle nella zona «dj set» con le loro raffinate selezioni. A queste si aggiungeranno le esibizioni itineranti della street band The Free Band.

Saranno, inoltre, coinvolti gli esercenti di via Manzoni e dintorni, nel quartiere Libertà, e di corso Benedetto Croce, nel rione Carrassi-San Pasquale. Un’altra novità in questa seconda edizione di Bari Suona sono le performance estemporanee (flash mob) ed esibizioni di danza che si svolgeranno nelle principali vie cittadine e avranno come protagonisti accademie, singoli artisti e collettivi.

ORDINANZA ANTI-VETRO - In occasione degli eventi organizzati nell’ambito della manifestazione MEDIMEX 2017, che nei giorni 8-9-10 e11 giugno prevede concerti e dj set in diverse zone del territorio comunale con una numerosa partecipazione di pubblico, nonché di professionisti e addetti ai lavori italiani e stranieri, il sindaco Antonio Decaro sulla base delle indicazioni pervenute dal Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, ha predisposto un’ordinanza che prevede le seguenti disposizioni:

· divieto di somministrazione e vendita di bevande in contenitori di vetro e/o lattine di alluminio all’interno delle aree degli eventi;

· divieto di detenere e consumare bevande in bottiglie e/o contenitori di vetro e/o in lattine di alluminio nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico interessate dagli eventi di cui in premessa.

Considerata la necessità improcrastinabile della tutela dei diritti delle persone alla sicurezza, alla libertà di movimento, alla salute, nonché per esigenze di tutela dell’ordine pubblico, della sicurezza urbana, dell’igiene e del decoro, si ritiene necessario vietare nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico interessate dagli eventi i seguenti comportamenti:

· somministrare, vendere per asporto, nonché detenere bevande in bottiglie e/o contenitori in vetro e/o in lattine di alluminio;

· svolgere attività commerciale di vendita e somministrazione di cibi e bevande di qualsiasi natura su area pubblica e/o aperta al pubblico in forma itinerante, se non autorizzata;

· compiere qualsiasi attività in contrasto con la sicurezza urbana e la conservazione e il decoro dei suddetti luoghi.

I divieti elencati saranno attivi secondo i seguenti orari e giorni:

- dalle ore 15:00 del giorno 9 giugno 2017 alle ore 03:00 del giorno seguente e

- dalle ore 15:00 del giorno 10 giugno 2017 alle ore 03:00 del giorno seguente nel territorio comunale compreso nelle aree di seguito descritte:

· zona A: perimetro, e strade interne, delimitato dalle seguenti vie e piazze:

via Piccinni, via Q. Sella, via Latilla, via San Francesco d’Assisi, piazza Massari, piazza Federico II di Svevia, via Boemondo, strada Palazzo dell’Intendenza, piazza Chiurlia, via Roberto il Guiscardo, strada Vallisa, piazza del Ferrarese, corso Cavour; nonché in tutto il centro storico circoscritto tra piazza Massari, corso sen. A. De Tullio, piazzale C. Colombo, lung.re Imp. Augusto, piazzale IV Novembre;

· zona B: perimetro, e strade interne, delimitato dalle seguenti vie e piazze:

via Spalato, via Dalmazia, via Giandomenico Petroni, corso Sonnino, via Abbrescia, largo Adua; nonché il lungomare sen. A. Di Crollalanza, largo G. Bruno, piazza Eroi del mare, molo San Nicola.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto