Voto Francia, En Marche al 32%, crolla il Front National VIDEO

PARIGI - Boom del partito En Marche! del presidente Emmanuelle Macron, nettamente in testa alle legislative francesi con il 32,6% e soprattutto, secondo le proiezioni dell'istituto Elabe per Bfm-tv, con un bottino in seggi che va da 415 a 445. Una maggioranza schiacciante visto che l'Assemblée Nationale ha in tutto 577 deputati.

Crolla, invece, il Front National secondo le prime proiezioni dell'istituto Elabe per BFM TV. Il partito di Marine Le Pen, che considerava un risultato negativo non arrivare a 15 deputati per poter formare un gruppo parlamentare, ne otterrebbe fra 1 e 4.

Aperti in Francia i seggi per il primo turno delle elezioni legislative che potrebbero garantire al partito 'En Marche' del presidente Emmanuel Macron la maggioranza assoluta. Si rinnovano i 577 deputati dell'Assemblée Nationale con uno scrutinio uninominale maggioritario a due turni. Ognuna delle 577 circoscrizioni in cui è divisa la Francia elegge un parlamentare. I seggi si sono aperti alle 8 e si chiuderanno alle 20 con subito le prime proiezioni. Il ballottaggio si terrà il 18 giugno.

L’affluenza alle urne è in forte calo alle 17:00 rispetto alla stessa ora del 2012. Secondo il ministero dell’Interno si è recato alle urne il 40,75%, otto punti in meno del dato di cinque anni fa, quando era andato a votare il 48,31%. Se la tendenza verrà confermata alla chiusura dei seggi, si tratterà della affluenza più bassa al primo turno delle legislative nella V repubblica.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto