Bari, Cucinotta superospite della Notte bianca del cinema e della letteratura

BARI - Il Festival di Cinema&Letteratura Del Racconto, il Film, organizzato dalla cooperativa sociale I bambini di Truffaut e diretto da Giancarlo Visitilli,  chiude la sua ottava edizione il 31 luglio a Bari (Largo Adua, a partire dalle 18.30, ingresso libero) con la Notte Bianca Cinema&Letteratura, una vera e propria maratona della cultura, organizzata insieme all’Apulia Film Commission, in collaborazione con il Comune di Bari (assessorato alle Culture e Turismo e assessorato alle Politiche giovanili) e il sostegno di Regione Puglia il sostegno di Coop Alleanza 3.0 e il patrocinio di Regione Puglia.

Ospite principale della serata Maria Grazia Cucinotta, in veste di regista del suo ultimo corto “Il Compleanno di Alice”, girato proprio tra Molfetta e Bari lo scorso ottobre e presentato in Anteprima Regionale al Festival di Cinema&Letteratura Del Racconto, il Film.

La Notte Bianca Cinema&Letteratura inizia alle 18.30 con l’animazione di arte circense a cura di trampolieri e clown per continuare con la maratona letteraria, quattro scrittori, accompagnati da giornalisti presenteranno i loro ultimi lavori: inizia Dirce Scarpello con “L’attrazione dei talenti” (Les Flaneurs, 2016) assieme al giornalista Cenzio Di Zanni, a seguire Giuseppe Di Caterino dialogherà con Luigi Quaranta su  “Fuori dalla bolla – Politica e vita quotidiana nell’era della post - verità” (Mimesis, 2017). Si toccheranno anche temi come l’amore e la mancanza con “Overlove” diAlessandra Minervini (LiberAria Editrice, 2016) presentato da Annamaria Ferretti. La sezione letteratura si chiude con “L’agenda ritrovata – Sette racconti per Paolo Borsellino” di Alessandro Leogrande (Feltrinelli, 2017), modera Silvia Godelli.

La sezione cinema si aprirà con “Il rumore del mio sogno” di Vincenzo Ardito, si continua con il“Cigno azzurro” di Cristina Palmiotta, “L’unione falla forse” di Fabio Leli. Alle 22 sarà proiettato in anteprima regionale “Il compleanno di Alice” di Maria Grazia Cucinotta. E ancora: “Dai racconti alla serie TV: Sherlock Holmes” di Carlotta Susca, “Di che pasta siamo fatti” a cura degli studenti dell’IISS Marco Polo di Bari, “La fuitina” di Andrea Simonetti, “Ieri e domani” di Lorenzo Sepalone e si chiude con un’altra anteprima, il lungometraggio di Runar Rùnarsson: “Passeri”.

Il festival è patrocinato da Regione Puglia, Città Metropolitana, Comune di Bari, Comune di Bitonto, Comune di Giovinazzo, Comune di Paolo del Colle, Comune di Polignano a Mare, Comune di Sannicandro di Bari, Apulia Film Commission, Ufficio garante diritti infanzia e adolescenza del Consiglio Regionale della Puglia, Ordine dei Giornalisti di Puglia, Ufficio garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale (Regione Puglia), Spi-Cigl, Tribunale per i minorenni di Bari, Fondazione con il Sud, Associazione Nazionale Magistrati.

Partner del festival: La Repubblica, Corriere del Mezzogiorno, La Gazzetta del Mezzogiorno, ILikePuglia, Epolis Bari, Amnesty International, L’Edificio della Memoria, Libera, Made in Carcere, Unicef, Unisco, Save The Children, Seven Dreams Productions, Draka Production, Unione Europea, Fondi per lo Sviluppo e la Coesione Unione Europea, SNCCI Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, Parco delle Arti di Bitonto, Italian Network di Tirana.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto