Bari, dal 22 al 24 settembre il 'Puglia Wellness Festival'

BARI - Dal 22 al 24 settembre Bari sarà la capitale italiana del benessere. Merito della quarta edizione del “Puglia Wellness Festival”, in programma al Fortino Sant’Antonio nella Città Vecchia sul Lungomare Imperatore Augusto. Stamani, mercoledì 20 settembre, è avvenuta la presentazione alla stampa della manifestazione alla Sala Giunta di Palazzo di Città alla presenza dei promotori dell’evento Michele Giannuzzi (Direttore artistico PWF), Alberto Scattarelli (presidente A.I.DI.Bio., Accademia Italiana Discipline Bionaturali), l’avv. Romina Centrone (Affari legali ed istituzionali PWF) e l’assessore allo Sport e all’Ambiente del Comune di Bari Pietro Petruzzelli.

IL COMUNE: SPORT E (E’) BENESSERE - “Da qualche tempo come amministrazione comunale - ha dichiarato l’assessore Pietro Petruzzelli - abbiamo scelto di associare sempre il concetto di sport a quello di benessere, intendendo l'attività sportiva come pratica necessaria alla salute e a uno stile di vita sano. Si tratta di un principio che vale per tutti, ad ogni età, ed è per questo che il nostro impegno è quello di elevare il tasso di sportivizzazione dei baresi. Il Puglia Wellness Festival è perfettamente in linea con questa visione che individua nell'armonia tra corpo e mente una delle chiavi per il benessere della nostra comunità, e sono certo che questa nuova edizione vedrà una grande partecipazione di pubblico".

IL VALORE DELLE DISCIPLINE OLISTICHE - Giunto alla quarta edizione, il “Puglia Wellness Festival” racchiude il concetto strategico delle discipline bio-naturali, che consistono in attività pratiche che hanno per finalità il mantenimento di recupero dello stato di benessere della persone. E’ questa la direttrice dell’Accademia Italiana Discipline Bionaturali  (A.I.DI.Bio.), che attraverso il presidente Alberto Scattarelli evidenzia “il valore formativo del Puglia Wellness Festival che da quattro anni porta il benessere nelle piazze delle nostra regione e che in questa edizione barese rafforza la propria offerta attraverso appuntamenti che abbracciano la divulgazione, la promozione e la concretizzazione delle materie olistiche. L’evento si svilupperà in tre giornate nelle quali Bari diventa la capitale italiana della salubrità, accogliendo esperti che tracceranno un percorso che guarda alla prevenzione ed alla cura integrata delle malattie. Ogni appuntamento è gratuito e mira ad aprire le mente sulla propria attitudine olistiche e dunque al poter riuscire a godere del proprio essere”.

LA SPORTIVIZZAZIONE DELLE CITTA’ - Michele Giannuzzi, direttore artistico del Puglia Wellness Festival evidenzia la sinergia con gli enti pubblici come il Comune e l’Università di Bari, “che guarda alla sportivizzazione dei centri urbani, che è divenuta una esigenza sempre più crescente che mira al miglioramento della qualità della vita. A riguardo - sottolinea il fondatore e formatore di A.I.DI.Bio. – va evidenziato che il Sud ha tanto da lavorare visto che la sportivizzazione delle proprie realtà urbane è ancora al 5% rispetto al 15% del Nord Italia. Questo dato deve essere da stimolo per cercare di crescere sotto il profilo della diffusione delle pratiche legate al benessere nella nostra società. Fondamentale è promuovere l’idea della industrializzazione del benessere che, attraverso una possibile adozione normativa, possa portare in Puglia lavoro e ricchezza psico-fisica. In questa direzione si muove Puglia Wellness Festival che porta il benessere nei luoghi pubblici, cercando, attraverso percorsi multi-sensoriali e performativi, di contagiare l’animo e la ragione della gente. Le discipline bio-naturali sono una nuova frontiera che guarda al ben-essere”.

LA LEGISLAZIONE DEL BENESSERE - L’istituzionalizzazione del benessere. E’ questo uno dei messaggi che saranno lanciati dal “Quarto Puglia Wellness Festival”. A riguardo l’avv. Romina Centrone (Affari legali ed istituzionali PWF) evidenzia il valore sociale del benessere “attraverso la disciplina delle professioni non organizzate in ordini o collegi che è avvenuta con la Legge numero 4 del 2013 che ha riformato il settore. Fondamentale è che adesso la Regione Puglia possa adottare questo strumento legislativo che potrà così dare vigore a settori del benessere come le discipline bio-naturali”. Questa via sarà indirizzata da una delle conferenze del “Quarto Puglia Wellness Festival”, in programma sabato 23 sul tema “L’Industria del Benessere-Opportunità di lavoro e prospettive”. Figure esperte relazioneranno sull’evoluzione delle discipline olistiche, guardando alla loro istituzionalizzazione.

Il PWF auspica la valorizzazione delle pratiche bio-naturali, “puntando contestualmente – evidenzia l’avv. Centrone – alla promozione dei luoghi come il Fortino Sant’Antonio, una delle location storiche di Bari che potrà dunque contagiare i partecipanti all’evento con la sua energia positiva. L’obiettivo comune è il benessere, ovvero vivere in modo sano”.

IL PROGRAMMA DEL 4° PWF - Pratiche olistiche, conferenze, stage, workshop, cibi naturali, arti marziali, spettacoli, aree benessere ed aree espositive. Un evento ricco che vedrà per tre giorni Bari la capitale italiana del benessere nella fascinosa location del Fortino Sant’Antonio. Ingresso libero a tutti gli appuntamenti in cartellone.

Apre venerdì 22 settembre il “Quarto Puglia Wellness Festival” la conferenza “I sani stili di vita e Life Style Medicine” alle ore 18. Relazioneranno: il prof. Luigi Maselli, presidente ILMA, docente universitario di Neuroscienze, istruttore di Medicina dello Stile di Vita; il dott. Francesco Ferretti, fisiologo dell’esercizio, Trainer WSpace Bari, membro ILMA; Rocco Palmisano, naturopata, perfezionato in Medicina dello Stile di vita, autore ed editore, membro ILMA; Pasquale Adamo, direttore master Coach Italia-Scuola di Coaching membro ILMA; Titti De Bitonto, biologo nutrizionista, membro ILMA. Segue alle ore 21 nell’area esibizioni e dimostrazioni un flash mob con performance di ballerini di Lindy Hop (swing).

Sabato 23 settembre l’area conferenze del IV PWF ospiterà dalle ore 10.30 “La cultura del Ben-Essere Olistico-Percorsi e terapie complementari a supporto della medicina convenzionale”. Saluti istituzionali di: prof. Avv. Antonio Felice Uricchio-Magnifico Rettore Università degli Studi di Bari A. Moro, prof. Giovanni Procacci-Consigliere Presidente Regione Puglia, dott. Antonio Decaro-Sindaco Comune di Bari, dott. Pietro Petruzzelli-Assessore ad Ambiente e Sport del Comune di Bari. Seguiranno gli interventi del convegno moderato da avv. Romina Centrone-Affari legali ed istituzionali Puglia Wellness Festival: prof. dott. Antonio Moschetta-Ordinario Medicina Interna, presidente Corso di laurea in Medicina Uniba; prof. Francesco Fischetti-Dipartimento Scienze mediche di base, neuroscienze e organi di senso Uniba; dott. Vito Antonio Delvino-Direttore generale Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari; dott.ssa Claudia Cormio-Psicologa oncologica; Fulvia Lagattola-Musicista e musicoterapeuta; Alberto Scattarelli-presidente Accademia italiana Discipline Bionaturali e Istruttore Shiatsu; Marilena De Letteriis-Presidente dell’associazione “Le Ali di Iside”.

Alle ore 16.30 si terrà il dibattito sul tema “L’Industria del Benessere-Opportunità di lavoro e prospettive”, moderato da Michele Giannuzzi-Direttore artistico Puglia Wellness Festival. Dopo il saluto istituzionale del dott. Silvio Maselli-Assessore a Cultura, Turismo, Partecipazione e Attuazione del Programma del Comune di Bari, seguiranno gli interventi di: avv. Romina Centrone-Affari legali ed istituzionali Puglia Wellness Festival; dott. Claudio Parolin-Presidente del Movimento Libere Discipline Bio-Naturali; dott. Nicola Di Carne-commercialista; Francesco Franco-Presidente provinciale e delegato nazionale CNA-Salute e Benessere; Michele Giannuzzi, direttore artistico PWF e istruttore Shiatsu. Seguiranno nell’Area esibizioni e dimostrazioni del Fortino Sant’Antonio: esibizione Danza indiana-Bolly Dance, a cura dell’associazione Ashkara di Bari (ore 21.30) e l’esibizione Danze Orientali a cura dell’associazione Le Ali di Iside di Bari.

Domenica 24 settembre la terza ed ultima giornata del Puglia Wellness Festival sarà caratterizzata da un ricco programma. Workshops e stage si terranno dalle ore 9.30 con: Lezione aperta di Shiatsu a cura dell’accademia A.I.Di.Bio; Lezione aperta di Pilates-Ins. Maria Teresa Di Stefano (A.I.Di.Bio); Lezione aperta di Hata Yoga-Ins. Michele Cassano (A.I.Di.Bio); Lezione aperta di Pilates-Ins. Daniela Di Gese (Edian Danza); Presentazione del Corso di massaggio Ayurveda-M° Michele Cassano (A.I.Di.Bio); Presentazione del corso di Reiki Usui-M° Fabio Squadrone (A.I.Di.Bio); Lezione aperta di Bodanza-Ins. Vita Matarrese e Tina Sorensen (A.I.Di.Bio). L’area espositiva dalle ore 18 ospiterà: massaggi shiatsu, riflessologia plantare, ayurveda, decontratturante sport, a cura di A.I.Di.Bio. Nell’area dimostrazioni si terranno: alle ore 20.30 Esibizione e pratica di Ninjutsu a cura del M° Francesco D’Agostino (Koryu Bujinkan Dojo); lezione aperta di Scherma Tradizionale giapponese a cura del M° Maurizio Colonna; Esibizione e lezione aperta di Capoeira a cura del M° Paolo Fasciano.

GLI ENTI PROMOTORI - Il Puglia Wellness Festival è ideato e promosso da A.I.DI.Bio, Accademia Italiana Discipline Bionaturali. La quarta edizione gode del contributo dell’Assessorato allo Sport del Comune di Bari e dei patrocini di: Regione Puglia, Area Metropolitana di Bari, Camera di Commercio di Bari, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e Dipartimento Nazionale Scienze dello Stile di Vita.

1 Commenti

  1. Ci sono stato, molto ben organizzata e complimenti per l 'iniziativa a Bai

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto