Poesia: Roberta Calò suggerisce con le sue poesie d’amore come scavare nell’anima

di VITTORIO POLITO - Roberta Calò, giovane giornalista pubblicista barese, ha pubblicato per le Edizioni “Les Flaneurs”, la raccolta di poesie “osarelamore”. L’autrice si cimenta con la poesia già da qualche anno. Ha pubblicato, infatti, anche un’altra raccolta “scavamilanima” per le Edizioni Giuseppe Laterza, mentre altre sue poesie sono state inserite in varie antologie, ed ha ricevuto, per i suoi versi, anche vari premi in concorsi letterari.

Un noto proverbio recita “Poeta di nasce (oratore si diventa)”, per cui per certe attività, come le arti non basta lo studio o l’insegnamento, occorrono doti innate e la nostra giovane poetessa sta dimostrando che quelle doti le possiede e sono confermate, come detto, dai premi ricevuti e dalle sue pubblicazioni.

Il tema preferito da Roberta è l’amore, quell’amore che coinvolge nella profondità anche l’anima. Ma cos’è l’amore? Secondo la nostra autrice è “Un fiume in piena, irrefrenabile, capace di travolgere con se tutto quello che incontra. È libertà, un cavallo selvaggio impossibile da domare, desideroso di correre nelle sterminate praterie del cuore. Ma l’amore è anche passione, struggimento e dolore. Un rischio che solo chi è capace di osare è in grado di affrontare, in un viaggio senza confini oltre ogni paura”.

In questa raccolta Roberta Calò lascia scorrere con impeto parole che prendono vita, superando i limiti formali della scrittura in una corsa a perdifiato verso l’infinito. Amare è l’unica dannazione che porta in paradiso, insomma, l’amore è la poesia della vita. Ed ecco una poesia di Roberta che traduce in alcune note il grande miracolo del Creato.


Ed eravamo così belli da soli
da diventar meravigliosi insieme
come se fossimo
uno il proseguimento dell’altro,
filo ininterrotto d’una qualche creazione
sotto il pennello dell’artista
che aveva in mente un’opera
e ne ha fatto un capolavoro,
tra le mani di quel Dio
che aveva in mente un gesto
e ne ha fatto un miracolo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto