Como, piazza gremita per la marcia contro il fascismo: "Siamo in 10mila"

(ANSA)
COMO - Si è conclusa la manifestazione antifascista di Como a cui hanno aderito molti big inclusi la presidente della Camera Laura Boldrini, il segretario del Pd Matteo Renzi, la segretaria della Cgil Susanna Camusso e diversi ministri. Nessuno di loro è pero intervenuto dal palco, se non il vicesegretario del Pd, Maurizio Martina, che era gli fra gli organizzatori. Martina si è limitato a un breve saluto finale. Il segretario regionale del Pd Afieri ha introdotto gli interventi, quindi è intervenuta la portavoce di Como senza Frontiere, Annamaria Francescato. Ad alternarsi sul palco, poi, dieci ragazzi che hanno letto messaggi sull'antifascismo.

In merito ai numeri della manifestazione, il vicesegretario del Pd, Maurizio Martina, ha parlato di "oltre diecimila persone". "Una bellissima giornata", è stato il commento del segretario del Pd, Matteo Renzi.

BOLDRINI: "CONTRO INTOLLERANZA" - Presenti diverse centinaia di manifestanti a Como, nei giardini davanti al Tempio voltiano, dove si è svolta la manifestazione “E questo è il fiore – Contro ogni fascismo e intolleranza”, organizzata dal Partito Democratico dopo l’irruzione squadrista dei naziskin nella sede del comitato ‘Como senza frontiere’. Non ci sono sconti possibili rispetto al fascismo. Abbiamo leggi, devono essere rispettate senza sconti. Non siamo di fronte a bravate, ma di fronte a gruppi organizzati che vogliono minacciare l’assetto e i valori della nostra democrazia. Bisogna fare sul serio”. Così la presidente della Camera Laura Boldrini al suo arrivo alla manifestazione.

Oltre alla presidente della Camera, parteciperanno tra gli altri anche il segretario del Pd Matteo Renzi, il capogruppo Mpd Francesco La Forgia, la leader della Cgil Susanna Camusso, i ministri Andrea Orlando, Maurizio Martina, Valeria Fedeli, Roberta Pinotti e Graziano Delrio. In piazza sventolano le bandiere di Mdp, Pd e striscioni delle associazioni, tra cui l’Anpi, l’Arci e l’Anci.

Assente il Movimento 5 Stelle che ha deciso di non partecipare. Sia Di Maio sia Salvini ritengono la manifestazione antifascista "una strumentalizzazione del Pd". L'elenco delle adesioni è lunghissimo: Laura Boldrini, Matteo Renzi, Maurizio Martina, Marianna Madia, Roberta Pinotti, Valeria Fedeli, Graziano Delrio Andrea Orlando, Francesco Laforgia, Sergio Chiamparino, Piero Fassino, Riccardo Nencini. Contemporanea "assemblea" di Forza Nuova in un hotel poco distante dalla manifestazione del Pd.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto