Il più grande progetto interattivo sui dialetti italiani mai finanziato


di VITTORIO POLITO - Il dialetto (o i dialetti), sono patrimonio di cultura e saggezza di un ambito territoriale, al punto che secondo alcuni appare sempre più evidente l’identità di una nazione.

Solitamente la lingua dialettale viene parlata da anziani o da persone che non hanno una grande cultura per cui il dialetto viene considerato, a torto, come qualcosa di meno nobile rispetto alla lingua nazionale. Invece è d’obbligo sottolineare che alla stessa stregua della lingua ufficiale, il dialetto serve a comunicare il pensiero di chi lo usa ed ha anche una letteratura importante e interessante. Tutti concordano sul fatto che il dialetto possiede una forza espressiva genuina che non sempre troviamo nella lingua nazionale.

Nell’epoca della globalizzazione, parlare in dialetto può sembrare anacronistico, ma non è così, dal momento che il dialetto fa parte del nostro patrimonio culturale ed è il segno che ci fa dire che apparteniamo ad un certo luogo. Insomma rappresenta il nostro DNA culturale. Amare il dialetto, parlarlo, insegnarlo ai nostri figli, significa amare noi stessi, significa essere possessori di una grande eredità: quella della nostra storia.

Il dialetto fa parte del bagaglio culturale che ognuno di noi porta sulle spalle ed è l’inevitabile distintivo che ci colloca in un certo luogo. Esso, in sostanza rappresenta la nostra la nostra “identità” e contraddistingue la nostra radice

Per questo scopo l’Europa ha sponsorizzato un progetto per la creazione di un Atlante interattivo finalizzato a raccogliere e conservare i dialetti italiani, mettendolo a disposizione di tutti.

Il più grande progetto mai finanziato sui dialetti italiani, in Italia e nelle Americhe, è stato affidato a Roberta D’Alessandro, Professor of Syntax and Language Variation presso l’Università Olandese di Utrecht, che invita tutti a partecipare e contribuire.

Se volete partecipare e non sapete bene come fare, la prof. D’Alessandro ha predisposto un video del quale allego il link, che spiega dettagliatamente cosa fare passo per passo per dare il proprio contributo.

https://www.youtube.com/watch?v=VXLl2HPWdiM

L'atlante, invece, si trova questo indirizzo: https://microcontact.hum.uu.nl/#contributions

Valorizzazione e conservazione, dunque, tanto per i dialetti in suolo italiano quanto per quei dialetti italiani parlati in molte comunità dell’America Latina. Comunità italiane degli stati di Espirito Santo, Santa Catarina, Paranà e Rio Grande do Sul, composte principalmente da emigrati veneti e trentini, parlano dialetti italiani spesso contaminati dal portoghese, come in Italia in molte località si parlano dialetti italiani contaminati dall’italiano standard. Le contaminazioni, tanto quelle del portoghese sui dialetti italiani parlati in Brasile quanto quelle dell’italiano sulla Penisola, sono parte della normale evoluzione linguistica e testimoniano il fatto che la lingua sia viva.

Un Italiano orgoglioso della propria origine nazionale e locale dovrebbe conoscere e parlare l’italiano ed il dialetto sforzandosi di mantenere o raggiungere il bilinguismo che è una delle più grandi ricchezze culturali del nostro Paese.

 Diffondete il video, inviandolo anche ai vostri contatti all’estero.

0 commenti:

Posta un commento

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Brasile2014 Bricolage Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Estate Esteri Eventi Expo 2015 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Food Experience Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Sanremo 2019 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia