Anche a Bari la 'Giornata Mondiale dell’Architettura dell’Informazione'

di DONATO FORENZA - La Giornata Mondiale dell’Architettura dell’Informazione (World Information Architecure Day 2018) è un evento di rilevanza strategica che nel 2018 si è svolto in contemporanea in oltre 56 città di 25 Paesi ubicati nei 5 continenti. In Italia viene effettuato a Bari, Genova, Palermo, Roma e Trento. Le tematiche affrontate nei lavori del WIAD 2018 riguardano “Informatio Architecure for Good”: cioè “for good” significa: non solo per il bene , ma anche per sempre. Infatti, nell’evento, vengono analizzati le metodologie e alcuni lineamenti epistemologici sugli elementi possibili nell’impiego dell’Architettura dell’Informazione per  cercare di “proteggere l’umanità dai rischi della dis-informazione”. Si tratta, praticamente, di valutare il rapporto tra Architettura dell’informazione e Design per il bene dei cittadini e per le relazioni dei valori della società.

A Bari, l’evento, svoltosi recentemente, ha riscosso un notevole successo di partecipanti. L’incontro IAD  è dedicato ai temi dell’Architettura dell’Informazione e del Design, settori rilevanti della società digitale nella quale la consapevolezza della conoscenza è mediato dalle interfacce grafiche e semeiotiche che ottimizza l’accesso ai servizi e al “Miglioramento della qualità della Vita”.  Organizzato dall’Information Architecture Institute, la manifestazione si rivolge a giornalisti, studiosi e studenti. designer, creativi, architetti dell’informazione, progettisti di user experience, content strategist e product manager.  Al WIAD di Bari, sono stati programmati interventi di: - Bianca Bronzino e Nino Lopez (Valenze della WIAD 2018; i due esperti hanno curato meritoriamente la giornata di studi e coordinato l’incontro); - Clementina Gentile (Il linguaggio nell’interfaccia e nelle organizzazioni); - Federico Badaloni (Fidati! L’Architettura dell’informazione al servizio della credibilità e della fiducia); - Rosa Lanzilotti (Usabilità e architettura dell’informazione nei siti web delle amministrazioni locali); - Gianluca Brugnoli (Design Thinking e Agile UX: il meglio dei due mondi); - Federico Parrella (Optimal workflow: come rendere felici gli stakeholder e il team). Sono state pianificate attività seminariali tra cui: - Comprendere la customer experience con empathy e user journey mapping (Federico Parrella e Antonella Spartà) e  Analisi, progettazione e delivery di Web e Mobile App (Links Management Spa).

Il WIAD Bari 2018 è implementato anche in virtù della collaborazione di Links Management Spa, Architecta Società Italiana di Architettura dell’Informazione, Antezza Tipografi, Elabora, Maggipinto Agency, Ordine dei Giornalisti; con il sostegno dell’Università di Bari; con il patrocinio del Comune di Bari e Dialogoi; con la sinergia di UX Book Club Bari; ha partecipato ai lavori una rappresentanza di studenti (Scuola-lavoro; Indirizzo Audiovisivo) dell’Istituto Luigi Santarella di Bari. Riteniamo che l’Architettura dell’Informazione possa costituire una disciplina notevole nella progettazione integrata di moltissime esperienze ermeneutiche di fruizione di dati, strutture di informazione e processi sistemici.