Storia: sotto i ponti la nascita di Roma

di FRANCESCO GRECO - Quando attraversate un ponte a Roma, fermatevi un attimo a riflettere: e se la Città Eterna fosse nata proprio attorno a quelle campate, magari sull'Isola Tiberina? Se la leggenda metropolitana di Romolo e Remo e il solco tracciato con l'aratro fosse uno storytelling a uso e consumo del popolo o quanto meno una componente del complesso puzzle?

Magari si può buttra lì un'ipotesi: se un pastore intelligente e scaltro (etrusco) avesse ricoverato il gregge in una corte e si fosse messo a incassare il balzello da versare per attraversarlo, diventando così un ricco imprenditore?
 
Ma per spiegare la nascita della Città Eterna, anche la filologia è utile, frugare nell'etimologia di pontifex, per esempio, ma anche di Roma, ammantate di una ricca semantica.
 
Dopo 28 secoli, da Numa Pompilio a Virginia Raggi, il mistero è sempre attuale: come nacque Roma l'immortale? Dove e chi la fondò? Tre millenni non sono bastati a dire una parola definitiva, magari ne servirvanno altri tre....
 
Bypassando la leggenda (Romolo, Remo e la Lupa, comune grosso modo ad altre città e civiltà del pianeta), relativizzando personaggi pure nei nosstri libri di Storia (Orazio Coclite e Muzio Scevola, per dire, magari inventati dalla propaganda imperiale, che poteva contare su storici di rango, e cloni degli eroi omerici) si apre così un ventaglio di ipotesi che qualcuno considererà più o meno alla stregua di eresie.
 
Esposte da Giulio Caporali (un ingegnere toscano) in “Uno sguardo dai ponti”  (La vera storia della nascita e dello sviluppo di Roma), Iacobelli Editore, Roma 2017, pp. 184, euro 18,00 (“Giude” 15), a cura di Amedeo Vitale, con un supporto fotografico (50 illustrazioni) molto evocativo.
 
Le tesi dello studioso sono puntellate da riscontri oggettivi: bibliografici, paesaggistici, monumentali, architettonici, lessicali e se vogliamo anche orali. Fusi in un unicum che formula supposizioni attendibili, anche perchè attingono a una vasta produzione degli storici d'ogni epoca, incrociati fra di loro e proposti con la forza degli argomenti e la razionalità della dialettica.
 
Da Strabone a Plutarco, da Livio a Dionigi e Plinio, passando per Cesare e Varrone, fino a Mommsen, D'Onofrio e Pallottino, Caporali estrapola dall'opera di tutti e costruisce questo saggio incalzante e  ricco di intuizioni e connessioni come una spy-story. Di cui solo alla fine si conosce l'assassino.

Cioè, chi, dove, come, quando e perché fondò l'Urbe, che nonostante i numerosi “sacchi”: da Lars Porsenna che comunque non la saccheggiò alla “Città aperta” del 1944, sino al “sacco” fatto in nome dell'ideologia. Mentre sullo sfondo, minaccioso, il sogno degli Arabi da Lepanto ai giorni nostri: islamizzarla.   

0 commenti:

Posta un commento

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Bifest 2019 Brasile2014 Bricolage Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Esoterismo Estate Esteri Eventi Expo 2015 F1 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Food Experience Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Sanremo 2019 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia