Bari, targa di riconoscimento ai musicisti Nicola Scardicchio e Giuseppe Naviglio

BARI - Questa mattina, a Palazzo di Città, il sindaco Antonio Decaro è intervenuto alla cerimonia di consegna di una targa di riconoscimento ai baresi Nicola Scardicchio, compositore e direttore d’orchestra, e Giuseppe Naviglio, baritono.

All’iniziativa, promossa dalla Commissione consiliare Culture, hanno partecipato il presidente Giuseppe Cascella, il sovrintendente della Fondazione Petruzzelli Massimo Biscardi, il presidente del Conservatorio di Bari Marida Dentamaro e Rosa Grazioso, consigliera incaricata del sindaco per le politiche di supporto alle attività culturali nelle scuole dell’obbligo.

Queste le motivazioni che attestano il riconoscimento della Citta di Bari ai due celebri concittadini, protagonisti del panorama musicale contemporaneo:

·        “A NICOLA SCARDICCHIO - compositore e direttore d’orchestra, a testimonianza del suo alto valore artistico e dell’impegno profuso nella diffusione del linguaggio universale della musica. Una vita dedicata alla cultura musicale.

·        “A GIUSEPPE NAVIGLIO - baritono, per la sua attività nel panorama lirico internazionale che spazia dal repertorio barocco alla lirica tradizionale e per il costante impegno profuso nel trasmettere la passione musicale alle nuove generazioni.

“Siamo orgogliosi - hanno dichiarato i due musicisti - dell’onorificenza conferitaci dall’amministrazione comunale. Questa circostanza rappresenta per noi il riconoscimento dell’attività che da anni promuoviamo in favore del territorio, in un settore molto rappresentativo quale quello della ricerca e della formazione musicale nel solco del magistero dell’indimenticabile Nino Rota e dei suoi allievi”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto