La Puglia in mountain bike


Con la nuova stagione alle porte e le magnifiche giornate primaverili, è arrivato il tempo di saltare in sella alla propria mountain bike e partire per nuove avventure. Non c’è niente di meglio di un tour in bicicletta per affrontare nuove sfide all’insegna dell’attività fisica e delle bellezze che il pianeta terra ha da offrire. È un po’ come ritornare bambini e ritrovare il contatto con la natura, sporcandosi di polvere e fango, mentre i paesaggi intorno a noi ci offrono viste tanto meravigliose da mozzare il fiato. Perché si sa, andare in mountain bike non è solo un’attività sportiva o ricreativa, ma uno stile di vita e un modo di scoprire il mondo e vivere forti emozioni. 

In una terra magnifica come la Puglia, gli itinerari per praticare mountain bike non mancano di certo! Partendo dal Gargano fino ad arrivare al Salento, sono infatti numerosissimi i percorsi da affrontare, e ce n’è veramente per tutti i gusti! Se ci si trova nel Gargano, ad esempio, un tour ad anello da non perdere è quello che passa attraverso la Foresta Umbra fino ad arrivare alla litoranea tra Vieste e Peschici.

È un percorso fatto prevalentemente di strade secondarie e forestali, quasi sempre coperte dall’ombra degli alberi della foresta, e offre panorami mozzafiato tra gli uliveti e la tipica vegetazione pugliese. Scendendo nella zona del barese invece, è possibile effettuare un tour che parte dal capoluogo pugliese, fino ad arrivare al parco naturale regionale Lama Balice, un’area protetta di 504 ettari nella quale è possibile osservare casali medievali, chiese, masserie, tratti dell’originaria Macchia Mediterranea e le cosiddette Grotte di Chianchiarello, testimonianze della vita paleolitica della zona. 

Scendendo verso la Valle D’Itria, è possibile effettuare un itinerario ad anello di oltre cento chilometri con partenza dalla caratteristica Alberobello, nota per i suoi Trulli (ormai patrimonio dell’Unesco), e passando attraverso il sentiero dell’AQP (acquedotto pugliese) e il suo ponte più alto, dal quale è possibile ammirare la Selva di Fasano e la natura selvaggia circostante. Si prosegue poi attraverso un’area boschiva fino ad arrivare alla famosa chiesa rupestre di San Biagio, un santuario incastonato nelle rocce delle Murge di Ostuni. Una volta arrivati ad Ostuni si ritorna indietro attraverso le località Pescarosa, Figazzano e Locorotondo, fino a ritornare ad Alberobello.

Questi percorsi sono solo alcune delle infinite possibilità di visitare una regione fantastica come la Puglia in sella all’amata mountain bike. Il consiglio però è quello di equipaggiarsi con una bici che risponda alle nostre necessità. A seconda del proprio gusto o stile di pedalata, se si ama la velocità o le imprese adrenaliniche, oppure se si vuole optare per una bicicletta più versatile, oggigiorno si possono trovare sul mercato svariati modelli, e ce n’è veramente per tutti i gusti! In questo vasto mare di scelta, acquistare una mountain bike che fa per noi può rivelarsi un’impresa non da poco, ma grazie a portali online, quali ad esempio Bikester, è possibile valutare tutte le caratteristiche di ogni bicicletta e prendersi il tempo necessario per compiere la scelta giusta.


Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto