Gino Pastore e la sua Capurso

di VITTORIO POLITO - Gino Pastore, prolifico scrittore e poeta dialettale, è noto per la varietà delle sue pubblicazioni. Egli infatti ha trattato diversi argomenti: dialetto, sport, religione, storia, tradizioni, dialetto, folclore, ecc. molti dei quali dedicati a Capurso, cittadina moderna e laboriosa in provincia di Bari, nota in tutto il mondo come il paese della Madonna del Pozzo, gelosa delle sue tradizioni, degli usi e dei costumi, ampiamente descritti da Pastore nel suo libro “La Storia di Capurso”. Ha anche pubblicato “Capurso. L’album sportivo”, “San Francesco di Paola in Capurso”, dando un notevole contributo alla conoscenza dei tanti aspetti presenti nella storia di una istituzione che per circa due secoli ha alimentato la fede religiosa dei capursesi, ispirando anche comportamenti di solidarietà umana.

Con “Entro le mura” ha contribuito alla conoscenza del nucleo antico di Capurso, sviluppatosi entro le sue mura tra XI e XIX secolo. Nei “Racconti popolari”, l’autore espone fatti veri o parzialmente inventati, resi nel loro svolgimento temporale, nati al solo scopo di lasciare traccia delle ansie, dei timori, delle speranze e dei sogni e degli svaghi nell’immaginario dei capursesi.

Pastore ha pubblicato anche “Lessico capursese”, una raccolta di piccole storie, liriche, versi d’occasione, dialoghi, filastrocche, indovinelli, espressioni tipiche dei giochi infantili, modi di dire, proverbi, tutti espressi nel dialetto capursese, ricavando così un primo minimo glossario. La ricerca non poteva non tener conto del fenomeno tipicamente capursese che va sotto il nome di “Linguaggio angelico”, ovvero di quel linguaggio in codice ideato fin dalla seconda metà del XVII secolo dai mercanti di quella cittadina per intendersi tra loro e che ha finito per contaminare anche l’ordinaria parlata dei capursesi, riflettendone sentimenti ed emozioni.

L’ultima sua fatica è dedicata alla “Storia di Capurso”, tra leggende, cronache e folclore, che offre ai suoi concittadini e particolarmente agli studenti, l’onere di far aumentare in loro il senso di appartenenza al loro paese, in modo che si facciano promotori e custodi dello sviluppo del loro paese. Un libro che racconta le vicende del passato alle giovani generazioni perché ne conservino la memoria.

Tutte le pubblicazioni citate sono edite da Levante Editori di Bari dei fratelli Cavalli, che l’autore ringrazia espressamente per aver fornito il meglio della lunga, colta e qualificata esperienza editoriale.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto