Bari, inaugurata all’Ateneo la mostra ‘I Colori dell’alleanza’

BARI - Nel magnifico Salone degli Affreschi gentilmente concesso dall’Università di Bari, si è svolta l’inaugurazione della 2° edizione de “I COLORI dell’ALLEANZA”, mostra d’arte organizzata e fortemente voluta da Mariella Ragnini de Sirianna, Presidente della Stargate Adv.

La Presidente Ragnini affiancata dai due artisti internazionali Irina Hale e Zahi Issa, e alla presenza del Rettore dell’Università di Bari, Antonio Felice Uricchio, e della consigliera comunale di Bari, Irma Melini, ha tagliato il nastro per dare il via alla mostra e al convegno di presentazione.

Il percorso di questa mostra, dedicata principalmente al personaggio di San Nicola, un richiamo attrattivo notevole per la città di Bari, parte cronologicamente e idealmente dal III secolo e finisce al XXI secolo, proponendo opere di artisti provenienti da molti Paesi, soprattutto ortodossi, laddove il culto per San Nicola è fortemente radicato: Georgia, Bulgaria, Macedonia, Russia, Grecia, Turchia.

La Mostra vanta artisti internazionali del calibro di Irina Hale, Zahi Issa, Kaianik Adagian, Chiara Minafra, Natalia Ushokova e altri artisti neofiti, ben presentati dal critico, il Prof. Vito Cracas.

L’evento, moderato dalla giornalista Maddalena Malcangio, ha riscosso grande partecipazione. In questa mostra si può notare come l’arte funga da file rouge nell’unire più popoli e più culture, anche lontane tra loro.  È il caso di Irina Hale, di origine russa, e Zahi Issa, siriano, che dal punto di vista geografico sono antitetici.

Irina Hale, madrina emblematica di questa mostra d’arte e artista partecipante con il maggior numero di opere allestite, ha ricevuto i complimenti dei convenuti e dei relatori, affascinati dalla sua profonda sensibilità e umanità che ben traspare e si sposa nei suoi quadri.

Zahi Issa, altro artista protagonista principale della mostra e presidente dell’associazione ‘I Sogni di Giacobbe’, durante il convegno e alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università ha omaggiato l’associazione Stargate con un’opera particolare raffigurante un cuore simbolo dell’amore e della pace che dovrebbe unire i popoli.

“All’interno della mostra – ricorda la Presidente della Stargate - vi sono inoltre esposte icone gentilmente concesse da Sarina Elefteria Garufi, Presidente dell’Associazione Italo-Ellenica ‘Pitagora’ di Bari, e le ampolle e le icone di Marina Sambur e Oleg Suprunovskiy.”

Presenti all’incontro i rappresentanti delle Associazioni che hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento e a cui vanno i sentiti ringraziamenti della Stargate:  Pitagora, Crocerossine d’Italia, , Tuchsa, Uildm, Unesco, e non ultimo il CSV San Nicola di Bari.

Un enorme grazie ai tanti “volontari della Cultura che hanno collaborato attivamente credendo appieno in questo progetto di promozione del territorio: Nicola Leone, Riccardo Fornarelli, Roberto de Giosa, Luigi Caldarola, Nicoletta Lorusso e tutti gli artisti. Grazie della fiducia e del sostegno”.

Ricordiamo le date e gli orari di apertura della mostra: tutti i giorni fino a venerdì 18 maggio dalle ore 9 alle 18.30, esclusi sabato e domenica e i giorni 7-8 dicembre.

Il prossimo appuntamento del Maggio Nicolaiano 2018 targato Stargate è previsto per Lunedì 21 Maggio al Portico dei Pellegrini della Basilica di San Nicola dalle 9.00 alle 13.00 e di pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00 per festeggiare la “Giornata Mondiale per la Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo” patrocinata dall’Unesco con la partecipazione di tantissimi scrittori, saggisti e giornalisti.

Infotel: 339-1301911, 377-5215422

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto