Un tè da Sophia: imprenditoria 2.0 e networking al femminile a Bisceglie

BISCEGLIE - Il binomio “Donna-Impresa” per lungo tempo è stato considerato quasi un ossimoro, un pregiudizio culturale atavico che ha compromesso il pieno sviluppo delle donne nel mondo del lavoro, penalizzando fortemente il sistema economico di un intero Paese.  C’è ancora molta strada da fare, ma sempre più spesso, anche nel Mezzogiorno, si colgono segni di consapevolezza sulla necessità di valorizzare al meglio il talento femminile e integrarlo al tessuto d’impresa per il benessere collettivo.

Affrontare i temi legati all’enpowerment femminile con testimonianze dirette di professioniste è quello che si propone di fare il neocostituito Sophia Coworking di Bisceglie che ospiterà sabato 12 maggio, all’ora del tè, nella propria sede in via Monte S. Michele 44, il primo di un ciclo di approfondimenti sull’evoluzione del Mercato del Lavoro in Italia.

L’incontro, a ingresso libero previa prenotazione, è dedicato ai cambiamenti nel Mercato del Lavoro e alle Opportunità fornite dalla Rivoluzione Digitale per l'Imprenditoria Femminile. Sarà occasione per approfondire il Personal Branding e le Digital Strategies,  illustrando gli strumenti utili e le strategie più efficaci per lo sviluppo del proprio business.  Inoltre sarà presentato il portale di formazione Work Wide Women sviluppato per supportare l'imprenditoria femminile nell'era digitale.

L’appuntamento sarà occasione di formazione e networking per professioniste, startupper, imprenditrici (o aspiranti tali) e per tutte le donne interessate al digital marketing del nostro territorio.

Secondo quanto emerge da uno studio de Il Sole 24 Ore, nel nostro Paese le donne manager sono ancora nettamente di meno rispetto agli uomini: solo il 22%, rispetto al 78,04% dei colleghi maschi. Altro dato evidente è quello dei motivi delle discriminazioni nei confronti delle donne sul lavoro: secondo Swg, per la maggior parte degli intervistati, sia maschi sia femmine, la disparità parte dal diritto ad avere figli. A livello mondiale, però, dice il report Grant Thornton “Women in business”, le imprese che hanno almeno una donna in ruoli di senior leadership in un anno sono aumentate, passando dal 66% al 75%.

Nata con l’obiettivo di favorire politiche per il lavoro e lo sviluppo economico  del territorio, soprattutto in ambito giovanile, SOPHIA non è soltanto uno spazio di lavoro condiviso e attrezzato per imprenditori, informatici, freelance, startupper e liberi professionisti, ma soprattutto vuole affermarsi come ambiente stimolante, una forma di condivisione di visioni e progetti, per fare rete e maturare competenze, saperi e liberare il proprio potenziale attraverso flessibilità, professionalità e dinamicità.

Per informazioni, prenotazioni e contatti: comunicazione@sophiacoworking.com

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto