Bari Centrale, cantieri aperti per la nuova stazione ferroviaria

BARI - Proseguono i lavori avviati a inizio anno da GrandiStazioni Rail per l’ampliamento e il prolungamento del sottopasso giallo che migliorerà l’interscambio con la stazione di Ferrotramviaria. In corso anche la demolizione dei vecchi edifici presenti su Via Capruzzi dove verrà costruito un nuovo fabbricato.

Il sottopassaggio giallo riaprirà a febbraio 2019, sarà più largo e avrà sei ascensori a servizio dei binari e due scale mobili in corrispondenza del I binario e della palazzina di Via Capruzzi. Entro giugno 2019, il nuovo sottopasso verrà prolungato fino alle banchine di Ferrotramviaria mediante l’apertura di un varco.

I lavori vengono eseguiti senza alcuna interferenza sulla circolazione ferroviaria che può subire solo la limitazione della velocità di transito all’interno della stazione ferroviaria di Bari Centrale. Con l’apertura del nuovo sottopasso giallo sarà avviata una seconda fase di interventi che prevede la riqualificazione dei sottopassi rosso e verde.

Nell’ambito degli interventi verrà realizzato un nuovo edificio su Via Capruzzi, in corrispondenza dell’innesto dei tre sottopassi. Il fabbricato si svilupperà su tre piani più uno interrato, sul fronte stradale per circa 140 metri in corrispondenza dell’attuale edificio delle Ferrovie del Sud Est (che verrà demolito) e ospiterà una biglietteria, una sala d’aspetto, locali commerciali e uffici FS. Pag. 2

Al termine dei lavori, previsto per il primo semestre 2020, la stazione di Bari Centrale sarà dotata di tre sottopassi moderni di cui due completamente serviti da ascensori, connessa con la Ferrotramviaria, le FAL e le Ferrovie del Sud Est. Investimento economico complessivo 9,3 milioni di euro.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto