Libri: al Museo Civico di Bari si presenta il volume di Vito Maurogiovanni ‘Castelli di Puglia’


di VITTORIO POLITO - Venerdì 25 maggio alle ore 18,00 presso il Museo Civico di Bari (Strada Sagges, 13 – Centro Storico), si presenterà il libro di Vito Maurogiovanni “Castelli di Puglia” (Adda Editore).

Interverranno: Paola Romano, assessore politiche educative del Comune di Bari; Olga Tangorra, presidente Istituto Italiano dei Castelli, sezione Puglia; Giacomo Adda, editore; Raffaella Cassano, archeologa, presidente “Italia Nostra”; Carlo De Nitti, dirigente scolastico I.T.S. “Elena di Savoia-Piero Calamandrei.

Coordina Enzo Quarto, giornalista e presidente Circolo delle Comunicazioni Sociali “Vito Maurogiovanni”.

Performances teatrale di studenti dell’I.T.S. Elena di Savoia (curata dall’Associazione Blu Saturo), referente Alba Raguso.

Ensemble vocale di studenti, curata dall’Associazione “I luoghi della Musica”, referente Rosangela Russo.

Ristampata a quarant'anni dalla prima fortunata edizione, “Castelli di Puglia” è la raccolta dei testi radiofonici dell’omonimo programma realizzato dalla RAI per la fascia regionale pugliese. Il ciclo di trasmissioni è stato progettato come un itinerario attraverso nove castelli pugliesi, alcuni federiciani e altri che in vario modo hanno lasciato tracce profonde nella storia e nella cultura del Sud. Il volume, che anche nella particolare struttura del «copione» radiofonico conserva la sua agevole lettura, ripercorre le vicende di ciascun castello e dei suoi committenti, rievocandone in linee essenziali le sorti nei secoli. Il lavoro vuol essere inoltre un contributo al complesso dibattito sulla destinazione e l’uso di tali beni culturali inseriti nel proprio contesto territoriale.

Vito Maurogiovanni (1924-2009), giornalista, scrittore, poeta e commediografo, collaborava con la RAI, l’Osservatore Romano, La Gazzetta del Mezzogiorno e con vari periodici, ha scritto una trentina di libri, trentadue commedie e un centinaio di radiodrammi. Notevole la sua presenza nel teatro dialettale barese.

Con la RAI ideò negli anni ’50 la rubrica domenicale “La Caravella, diventata trasmissione ‘cult’ dei baresi che, ogni settimana alle 14 seguivano le vicende di “Coline e Mariette”, due indimenticabili personaggi comici interpretati di Michele Traversa e Wanda Rinaldi.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto