Notte Taranta, il tour dell'orchestra popolare fa tappa alla festa patronale di Aradeo

ARADEO (LE) - Il tour dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta fa tappa, lunedì 17 maggio, ad Aradeo (Le). Ospiti della Festa patronale San Nicola, i musicisti e i danzatori si esibiranno sulla splendida cassa armonica alle 21:30 in piazza San Nicola, per un concerto che si preannuncia carico di ritmo.

Diretti dal maestro Daniele Durante a Aradeo ci saranno i musicisti Antonio Marra (batteria), Alessandro Monteduro (percussioni),   Roberto Gemma (fisarmonica), Stefano Rielli (basso), Gianluca Longo (mandola), Nico Berardi (fiati), Roberto Chiga (tamburello), Attilio Turrisi (chitarra battente).

A interpretare i brani della tradizione salentina le voci di Alessandra Caiulo,  Enza Pagliara e Antonio Amato. Grande spazio sarà riservato alla danza con la presenza dei ballerini Anna Donadei e Marco Martano , componenti del Corpo di Ballo de La Notte della Taranta, che presenteranno una nuova coreografia, sintesi tra pizzica e ballo latino-americano, sul brano Lu Zinzale.

Saranno proposti i grandi successi dell’Orchestra Popolare, canti di lavoro, di protesta e d’amore tra i più amati dal pubblico: Fimmine Fimmine, Acqua de la Funtana, Lu Rusciu de lu Mare, Aria Gaddhipulina, e le potenti pizziche da Copertino a Ostuni da Torchiarolo a San Vito. Gran finale con il canto in grico, lingua minoritaria dell’area ellenofona del Salento, che chiude ogni anno il Concertone di Melpignano: Kalinifta.

Il tour dell’Orchestra Popolare proseguirà  il 2 giugno a Rally del Salento di  MELPIGNANO (LE), il 12 giugno a La Notte del Liscio  di CESENATICO (FC), il 20 luglio a ROMA, il 28 luglio al GruVillage Music Festival di  GRUGLIASCO (TO).

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto