A Molfetta 'Disagio giovanile e devianza: la riposta giuridica, sociale e sanitaria tra presente e futuro'

BARI - “Disagio giovanile e devianza. La risposta giuridica, sociale e sanitaria tra presente e futuro”: questo il titolo di un’importante iniziativa che si svolgerà a Molfetta nei giorni 15, 16 e 22 giugno p.v. presso la Sala Consiliare “G. Carnicella” di Palazzo Giovene in piazza Municipio a Molfetta.

Tra i Relatori: Ludovico Abbaticchio, Garante dei diritti del Minore della Regione Puglia; Giuseppe Centomani, Direttore del Centro della Giustizia Minorile della Puglia; Riccardo Greco, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Bari; Nicola Triggiani, Ordinario di Diritto Processuale Penale nell’Università di Bari “Aldo Moro”; Giovanni Stefanì, Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Bari; Antonio Di Gioia, Presidente dell'Ordine degli Psicologi della Puglia; Patrizia Marzo, Presidente dell'Ordine degli Assistenti sociali della Puglia; Pierluigi Barnaba, Psicologo e Psicoterapeuta; Luigi Paparella, Presidente del Consorzio Metropolis, che ha organizzato l’evento, promosso da Comune di Molfetta (è previsto l’intervento del Sindaco e degli Assessori alla Socialità e alla Cultura), ASL BARI e Università di Bari e patrocinato da Ordine degli Psicologi Puglia, Ordine degli Avvocati Bari e Ordine degli Assistenti sociali - Consiglio regionale della Puglia.

Frequenti fatti di cronaca hanno portato alla ribalta il fenomeno del profondo disagio e malessere delle nuove generazioni: la fascia più esposta al rischio di sofferenza e disagio pare investire sempre di più i pre-adolescenti e gli adolescenti. L’obiettivo dell’evento è di approfondire questo tema con l’analisi del fenomeno adolescenziale in relazione alle nuove espressioni di disagio, di devianza, così come di resilienza e di fronteggiamento che la nostra cultura e società vede prevalere oggi.

Durante gli incontri sarà oggetto di indagine il tema della legalità e illegalità adolescenziale e giovanile a partire da diverse prospettive: giudiziarie, psicologiche ed educative. La riflessione verterà sui diversi aspetti legati alle nuove e vecchie fragilità degli adolescenti e sugli interventi capaci di permettere al giovane di rielaborare criticamente il proprio sistema relazionale e valoriale.

L'iscrizione al corso è gratuita, ma obbligatoria.

Per tutti i dettagli: http://www.metropolisconsorzio.it . È prevista l’attribuzione di crediti formativi.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto