Riviste: in distribuzione ‘O Odigos – La Guida’, periodico della Basilica di San Nicola

di VITTORIO POLITO – In distribuzione il n. 2/18 del periodico “O ODIGOS  - La Guida”, rivista del ‘Centro Ecumenico p. Salvatore Manna’, curato dagli instancabili padri domenicani della Basilica di San Nicola di Bari, oggi retta da padre Giovanni Distante.

Il periodico pubblica l’editoriale di Emmanuel Albano o.p., dedicato alla imminente visita di Papa Francesco alla Basilica di San Nicola per invocare la pace nel Medio Oriente, insieme ai Capi di quelle Chiese e per implorare la cessazione delle guerre che durano da troppo tempo. Albano firma anche la nota “Il cammino insieme: la meta condivisa”.

Una nota di Enrico Sironi CRSP, invita a camminare insieme per ricomporre l’unità nelle diversità e descrive alcune tappe del cammino ecumenico di papa Francesco in Italia ed all’estero.

Non poteva mancare una nota di padre Gerardo Cioffari o.p., storico della Basilica barese, su “I papi e la Basilica di San Nicola nella storia”, nel quale elenca, in appendice, con la solita meticolosa verità storica tutte le visite compiute dai Pontefici alla tomba di San Nicola, sottolineando anche le reciproche competenze e la stretta collaborazione tra i frati domenicani e l’arcivescovo di Bari, quale rappresentante legale della Basilica, ponendo quest’ultima alle dipendenze della Commissione Pontificia per i Santuari di Bari, Pompei e Loreto.

Simona Paula Dobrescu firma nota “Cercando la pace”, mentre Francesco Marino o.p., scrive dell’Ecumenismo nel nome di Maria.

Infine, Damiano Bova o.p., tratta dei cenni storici sulle origini e le finalità dell’Istituto di Teologia Ecumenica “San Nicola” di Bari, della vocazione ecumenica della Puglia, delle chiese di Puglia e il Vaticano II, dei domenicani alla Basilica di San Nicola e del post-Concilio.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto