Emigrazione, il CGPM per il rilancio della Puglia

MILANO – Il CGPM (Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo) si rinnova e lavora intensamente e con passione al rilancio e la promozione dell’immagine del brand Puglia in tutti i continenti.
 
All’assemblea continentale per le Associazioni con sede in Europa, che si è tenuta a Milano per il rinnovo del CGPM (l’organo regionale di rappresentanza e garanzia statutaria delle comunità pugliesi residenti al di fuori del territorio regionale istituito nel 2000), sono stati ascoltati i rappresentanti delle Associazioni dei Pugliesi nel Mondo, che continuano a elaborare strategie e azioni concrete a sostegno dei Pugliesi all’estero.   
 
Si tratta di un network globale di oltre 180 Associazioni “essenziali per lo sviluppo e l’internazionalizzazione del nostro sistema produttivo e la promozione turistica e culturale della Puglia all’estero”. Mission impegnativa, ma, si sa, i Pugliesi storicamente amano le sfide difficili.
 
Nel corso dei lavori sono stati designati gli 8 componenti delle Associazioni con sede in Europa, che sono: Franco Cazzetta (Belgio), Donato Coluccia (Padova, foto), Italo Conte (Svizzera), Angelo Dimitri (Germania), Agostino Picicco (Milano), Enrico Palmieri (Francia), Franco Savoia (Spagna), Giovanni Valentini (Svizzera).

Pasquale Mastracchio (Roma) è il componente supplente. All’assemblea è intervenuto anche Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia.
 
Il nuovo Consiglio è stato integrato, il 30 giugno a New York, con l’elezione dei rappresentanti delle Associazioni del Nord America.
 
Il CGPM è composto da 56 membri, 30 provenienti da tutto il mondo, designati dalle Associazioni iscritte all’Albo regionale.

A Milano c’erano i presidenti delle Associazioni di: Belgio, Francia, Germania, Italia (Biella, Milano, Padova, Torino, Verona), Regno Unito, Spagna, Svizzera. A tutti auguriamo buon lavoro!

Nuova Vecchia

Modulo di contatto