Policlinico di Bari, Sos città: "Scene di degrado e cattiva igiene al Padiglione Chini"

BARI - È risaputo che la mancanza di personale nella Sanità Pubblica mini all'efficienza dei medici, degli infermieri e di tutti gli operatori sanitari che ogni giorno collaborano insieme alla cura dei pazienti affetti da malattie di vario tipo, ma, a parte l'impegno personale, l'amministrazione del settore cosa fa per salvaguardare un necessario, serio e complesso servizio come quello sanitario?

A rispondere sono i cittadini, assistenti e utenti, che hanno a che fare, di diritto, con la Sanità. Ed ecco che dal Policlinico di Bari arriva la segnalazione accolta da Sos Città che mostra una condizione ignobile nella città capoluogo della regione Puglia, a detta dei governatori con le migliori qualità di benessere e sviluppo. Nel padiglione Chini, quello che da qualche anno ha accorpato il reparto di Dermatologia e il reparto di Reumatologia, ai 20 pazienti ricoverati (spesso al completo con 3 posti letto per Dermatologia e 17 posti letto per Reumatologia), deve pensarci un unico infermiere di turno, poiché nell'Unità Operativa i 28 infermieri e i 9 operatori socio-sanitari ed ausiliari sono suddivisi per compiti nella degenza unica, ovvero il reparto dove sono i ricoverati (9 infermieri e 1 coordinatore) e nei due ambulatori dove arrivano le prenotazioni giornaliere (12 infermieri a Dermatologia e 7 infermieri e 1 coordinatore a Reumatologia), quindi un unico medico strutturato, nonostante lo slancio umanitario, molte volte è chiamato a trattare casi fuori dalle sue competenze professionali.

Durante un sopralluogo alla struttura di Sos Città è emerso quanto la precarietà della Sanità non sia solo un malcontento di medici, infermieri e pazienti stressati dalla circostanza, ma appartenga anche all'edificio e a tutti i suoi ambienti (dal dormitorio alle cucine) vetusti e datati che piuttosto che sanare il malessere riportano al degrado, alla cattiva igiene, alla invivibilità, lontano dal criterio di salubrità. Non esistono armadi per sistemare gli indumenti dei ricoverati, i bagni sono piccoli e i water sono privi del coperchio, le finestre sono rotte, quindi costrette ad essere chiuse con del nastro adesivo che impedisce il necessario ricircolo dell’aria e la pulizia e l'ordine lasciano molto a desiderare, perché il reparto si presenta come un vero e proprio deposito di barelle, attrezzatura medica e farmaci accatastati ovunque, sugli armadi, agli angoli delle pareti, nelle varie stanze a disposizione.

E c’è di più - aggiunge Sos Città -. Durante le urgenze la capienza dei ricoverati sfora e i pazienti sono costretti ad essere assistiti su barrelle, non su letti, in stanze anguste e affollate, senza un bagno in camera (presente solo in corridoio, comune a tutti).

Durante il ricovero ospedaliero i parenti del paziente giocano un ruolo fondamentale dal momento in cui sono costretti ad ingaggiare privatamente badanti, assistenti o infermieri che provvedano ad una sua dignitosa pulizia, poiché l'unico infermiere di turno è continuamente impegnato con gli altri ammalati, soprattutto durante i turni notturni.

Tra infermieri e Sanità sono intercorsi rapporti di segnalazione ed esaminazione della questione sulla possibilità di disservizi e violazioni di Legge in materia di salute e sicurezza sui posti di lavoro nella degenza delle Unità Operative di Dermatologia e Reumatologia con la soluzione irrisolta attraverso cui si ravvisa non un carico eccessivo di lavoro con adeguati riposi dei lavoratori e si ribadisce l'impossibilità di nuove assunzioni, ma si ammonisce l'utilizzo necessario e vario degli infermieri presenti con l'attenta supervisione dei direttori nei reparti. Insomma, riassumendo con una citazione celebre: "Ora non è il momento di pensare a quello che non hai. Pensa a quello che puoi fare con quello che hai".

Stando ai dati forniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in tutta Italia mancherebbero 53mila infermieri, solo in Puglia 3931.

Secondo gli standard di sicurezza internazionali ogni infermiere dovrebbe assistere al massimo 6 pazienti per ridurre del 20% la mortalità. In Puglia il rapporto infermieri impiegati nel SSR/pazienti è di 12. Un infermiere pugliese, in media, assiste 12 pazienti rispetto al suo collega della Basilicata dove questo rapporto si riduce a 9.

Invece, nel reparto di degenza unica nel Padiglione Chini presso il Policlinico di Bari risultano ridotti a 9 infermieri e 1 coordinatore in totale con un rapporto di circa 1 infermiere a 20 nei periodi più duri.

Data la situazione quindi, la Dirigenza Sanitaria a cui fa capo la Regione Puglia è chiamata ad intervenire immediatamente, chiarendo la questione e adottando i dovuti provvedimenti affinchè un diritto del cittadino, non si trasformi in una tortura medievale, conclude Sos Città.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto