Alta capacità Napoli-Bari, "rischio stangata per la Puglia e il Mezzogiorno"

BARI - "Secondo quanto denunciato ieri dall’assessore regionale ai Trasporti, Giancarlo Giannini, l’alta capacità Napoli-Bari rischia di saltare per volontà del governo e, in particolare, dal ministero alle Infrastrutture. Il 24 ottobre scorso la Commissione Parlamentare ha imposto ad Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) di rivalutarne il tracciato, al fine di destinare le relative risorse - circa 1,6 miliardi - ad una nuova linea AV Avellino-Benevento. Lo stesso Giannini ha sottolineato come, alla luce di questo nuovo orientamento, esista il rischio più che concreto di rimandare a data da destinarsi il completamento dell’intera opera, che rimarrebbe così una splendida e costosissima incompiuta per cui solo la Puglia ha investito 100 milioni". Così in una nota il consigliere regionale Pd Sergio Blasi.

"La progettazione dell’alta capacità Napoli-Bari - prosegue Blasi - è durata oltre un decennio. L’intero iter è frutto di intensi sforzi di natura tecnica e politica ed assurdo che alla vigilia dell’apertura delle buste della gara del primo tratto Apice-Hirpinia, vi sia il rischio l’opera - da cui passa gran parte dello sviluppo del Mezzogiorno - nasca già morta.

E’ questa l’ennesima assurdità che arriva da un governo che dimostra con i fatti di non avere tra le sue priorità lo sviluppo del Paese e tanto meno quello del Mezzogiorno, con buona pace per il la già inconsistente e a tratti imbarazzante ministra del Sud Barbara Lezzi.

Sia chiaro, prendere atto di questo non è in nessuno modo confortante, per il semplice fatto che avviene a scapito di tutti noi. Rientra nel conto che stiamo pagando e che continueremo a pagare per le bugie dei 5s e l’arroganza della Lega. Ed è certo anche che il reddito di cittadinanza, semmai verrà realizzato, non servirà a rimettere in moto l’economia del Mezzogiorno né tanto meno a restituire dignità a chi si presume l’abbia perduta. Per quella serve il lavoro, non l’assistenzialismo.

Al sud c’è bisogno di infrastrutture, di treni veloci, di strade sicure, di aeroporti efficienti, di porti all’avanguardia, di trasporto locale efficiente, di connessioni intermodali intelligenti. Il sud ha bisogno di recuperare il gap che lo separa dal nord e di poche, concrete, certezze su cui costruire il proprio futuro. L’alta capacità Napoli-Bari (così come l’efficientamento della tratta Adriatica, che coinvolge Lecce e Brindisi) rientra in questa logica e ritengo che l’assessore Giannini non vada lasciato solo in questa battaglia per lo sviluppo della Puglia e dell’intero Mezzogiorno. Lo dico da sempre: la civiltà di un territorio si misura dall’efficienza dei suoi trasporti. Io sono pronto a fare la mia parte", conclude Blasi.

0 commenti:

Posta un commento

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Brasile2014 Bricolage Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Estate Esteri Eventi Expo 2015 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia