Maltempo: frana nel bellunese, paesi isolati

BELLUNO - Il maltempo continua a fare danni nel Nord-Est. Una frana di terra e fango ha completamente ostruito nelle ultime ore la strada regionale 203 che collega Cencenighe con Agordo, in provincia di Belluno. Isolati i comuni a nord dello smottamento, provocato dalle piogge che continuano a cadere incessanti.

"Siamo in ginocchio, abbiamo già previsto la chiusura di tutte le scuole - ha dichiarato Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, ai microfoni di Radio anch'io (Rai Radio 1) -. Ho chiesto già domenica scorsa l'intervento della protezione civile nazionale quando ancora c'era una situazione di calma totale. Ho chiesto agli istituti di credito dei finanziamenti speciali e di sospendere le rate dei mutui. Ho chiesto al Governo di procrastinare tutto il procrastinabile".

"Dopodichè tutti gli interventi: non abbiamo solo il problema di ripristinare lo status quo, cioè di far tornare tutto come prima - continua il governatore -. Se non interveniamo velocemente con finanziamenti rapidi le nostre valli si spopoleranno perché non hanno più servizi".