'Persona e potere nell'età post-moderna': convegno internazionale a Bari

di DONATO FORENZA - Nell’ambito delle poliedriche attività dell’Università degli Studi di Bari si è svolto un importante evento interdisciplinare che ha analizzato temi complessi dell’attualità di vivo interesse. Il Master di 1° livello in "Etica della pace, diritti ed educazione alle competenze sociali e civiche" ha brillantemente promosso  il Convegno internazionale afferente alle tematiche "Persona e potere nell'età post-moderna: regole etiche, giuridiche e pedagogiche". La recente manifestazione, svoltasi presso il Centro Polifunzionale Studenti (ex-Palazzo delle Poste), in piazza C. Battisti, in Bari, è stata caratterizzata dalla presenza di illustri relatori di valenza internazionale.

La struttura del Seminario ha previsto i saluti inaugurali di: - prof. Antonio Felice Uricchio, Rettore dell'Università di Bari; - prof. Bruno Notarnicola - Direttore del Dipartimento Jonico; -  prof. Riccardo Pagano, Coordinatore del Cediclo. La presidenza è stata affidata al prof. Michele Indellicato, che è anche il coordinatore e responsabile scientifico del Master. Hanno aderito in veste di relatori: - il prof. Tomasz Braun, Rettore dell'Università di Lazarski (Polonia); - il prof.Ferdinando Parente, Ordinario dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro; - il prof. Florian Lempa, Docente dell’Università di Warmia e Mazury in Olsztyn (Polonia); - la prof.ssa Elsa Bruni, Docente dell’Università di Chieti; - il prof. Krzysztof Orzeszyna, Docente dell’Università di Lublino (Polonia).

Nel Convegno gli  oratori hanno enucleato notevoli riflessioni sistemiche, implementando interconnessioni tra le valenze dell’Etica della pace, dei Diritti ed educazione alle competenze sociali e civiche con le multidimensionalità epistemologiche della persona, in relazione con la fenomenologia del potere nell'età post-moderna.

Sono stati, evidenziati, inoltre, importanti aspetti sociali e dinamiche correlate a lineamenti di Etica, regole giuridiche e proposizioni pedagogiche.

Riteniamo che la meritoria manifestazione  che ha registrato un vivo successo di pubblico, di esperti e di numerosi studenti, possa fornire nuovi contributi di studi e ricerca allo sviluppo armonico della società, alla tutela di comportamenti innovativi, alla solidarietà tra le genti e alla sostenibilità ambientale.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto