Saroyan, quel ragazzo armeno sul trapezio della vita

di FRANCESCO GRECO - Dolente come Steinbeck, tragico come Shakespeare, anarchico come Bukowski. Un maestro di stile. “Quando un individuo si perde, per aggregarsi alla massa, Dio ne soffre fisicamente”. Il nitore abbacinante della prosa, attraversata da una lieve ironia, lo sguardo denso di pietas per l’uomo, un soffuso nichilismo affatto sterile, la leggerezza di chi vive sospeso sul trapezio dell’esistenza.
 
“La mente può cancellare il tempo, fratello della morte, fratello della vita”. E poi il disincanto di chi se l’è vista brutta tante volte, chi ha attraversato una foresta in fiamme e si è fermato sul ciglio dinanzi al burrone. E solo un dolore grande può far sopportare una vita marginale. “Se ho un’aspirazione, è mostrare la fratellanza fra gli uomini”.

William Saroyan è questo e altro ancora in tutta la sua opera e nei sublimi, deliziosi racconti di “Ragazzo coraggioso”, Marcos y Marcos, Milano 2018, pp. 238, euro 18,00 (collana “Gli alianti”), bella copertina di Laura Fanelli. 
 
Figlio di immigrati di origine armena, Saroyan (1908-1981) è forse più americano degli altri scrittori della sua generazione. Lo è nel suo disincantato anarchismo che echeggia Bukowski, in un nichilismo   mai sterile (“Non credo nelle razze. Non credo nei governi. Abbraccio con un solo sguardo tutta la vita…”), un umanesimo istintivo, un individualismo dentro al mondo e le sue asprezze.

E’ americano nel cercare una sua via, ma anche nel darsi uno stile originale, tutto suo, come se sperimentasse a ogni pagina.
 
Da leggere tutto d’un fiato: Saroyan si conferma un maestro dello scrivere, e della vita.

1 Commenti

  1. Buongiorno,
    Stai cercando un prestito? Offriamo prestiti a tassi di interesse molto bassi del 3%.
    Diamo prestiti per tutti i paesi del mondo.
    Di seguito sono riportati i tipi di prestiti che offriamo.
    * Prestito personale
    * Prestito aziendale
    * la garanzia del prestito
    * prestiti non garantiti
    * prestito commerciale
    * Prestito per studenti
    * mutuo ipotecario
    * Prestito di consolidamento
    * Il prestito di occupazione
    * Per pagare i debiti del prestito
    * Prestito di investimento
    Nota: se sei molto interessato ai nostri servizi e imponi un prestito, ti preghiamo di contattarci

    Email: fedora.rigotti51@gmail.com

    Whatsapp: +39 3891124366

    Siamo disponibili 24/24

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto