Trasporti, Abaterusso : “Grave la soppressione delle corse nella tratta Bari-Lecce”

BARI - “La scelta di Trenitalia di sopprimere, con l’entrata in vigore del nuovo orario, alcune corse sulla tratta Bari-Lecce è non solo immotivata, ma anche grave perché ampliamente significativa della scarsa considerazione che Trenitalia riserva al nostro territorio e ingiusta perché produrrà delle ripercussioni pesanti sui pendolari”.
A dichiararlo è il Presidente del Gruppo consiliare LeU/I Progressisti, Ernesto Abaterusso, che in questi anni ha più volte sottolineato l’errata modalità di gestione del servizio ferroviario in Puglia e i disagi per gli utenti che ogni giorno si spostano in treno lungo la regione.

“Esprimo pertanto – prosegue Abaterusso – tutta la mia amarezza per l’ennesima scelta errata compiuta da Trenitalia che impedisce di fatto a studenti e pendolari di giovare di un servizio fondamentale o, peggio ancora, di dover subire un aumento degli abbonamenti che non potrà in alcun modo essere controbilanciato dall’offerta di Trenitalia né andrà incontro alle esigenze di chi studia o lavora”. “Trenitalia quindi faccia di più per garantire un servizio dignitoso ai pendolari e utilizzi ogni mezzo a disposizione per impedire che ad essere penalizzati siano ancora una volta i servizi rivolti ai cittadini. Chiediamo, inoltre, alla Giunta regionale, in particolare all’Assessore Giannini, di cui conosciamo competenza e sensibilità, di adoperarsi presso Trenitalia allo scopo di trovare soluzioni alternative in grado di garantire una continuità di servizio. È inaccettabile che, in un momento in cui i tempi dovrebbero ridursi, si vada in una direzione opposta” conclude Abaterusso.

TRENITALIA: "NO COSTI AGGIUNTIVI PER ABBONATI FRECCIABIANCA" - Replica di Paolo Attanasio, Direttore Divisione Long Haul di Trenitalia. “Non ci saranno costi aggiuntivi per gli attuali abbonati ai servizi Frecciabianca, anche per coloro che potranno usufruire di un upgrade di prodotto. Il prezzo dell'abbonamento sarà identico all'attuale su tutte le Frecce nelle tratte pugliesi. Consapevoli che tale scelta possa incidere sulla clientela pendolare, Trenitalia ha ritenuto di non applicare per una prima fase alcun aumento sul costo degli abbonamenti sulle tratte pugliesi”.
E’ la risposta di Paolo Attanasio, Direttore della Divisione Long Haul di Trenitalia (Gruppo FS Italiane), al Comitato dei Pendolari della Lecce-Bari.

Dal cambio orario sarà quindi sufficiente esibire al capotreno l’abbonamento Frecciabianca valido sulla tratta prescelta (ad. es Bari-Lecce) e salire a bordo di un treno Frecciarossa o Frecciargento senza incorrere in alcuna sanzione.

Dalla seconda metà di dicembre saranno emessi i nuovi abbonamenti per il Frecciarossa o Frecciargento allo stesso prezzo degli abbonamenti Frecciabianca.

Trenitalia offrirà ai pugliesi un livello di servizio sempre più elevato mettendo a disposizione sulle tratte prima servite dai treni Frecciabianca i treni Frecciarossa.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto