Header Ads

Tv: Matera protagonista del programma ‘Capoluoghi d’Italia’


ROMA - Matera, capitale europea della cultura 2019, è la protagonista del programma di Tv2000 ‘Capoluoghi d’Italia’ condotto e curato da Mario Placidini. Venerdì 1 febbraio ore 18 la proiezione e l’anteprima nazionale alla Caritas diocesana di Matera. E in onda su Tv2000 sabato 2 febbraio alle ore 14.25.

Tra i presenti all’evento la Direttrice della Caritas di Matera, Annamaria Cammisa; il presidente dell’ Associazione Parco culturale ecclesiale “Terre di Luce”, Lindo Monaco; l’autore e conduttore del programma di Tv2000, Mario Placidini; il Presidente Fondazione Matera-Basilicata 2019, Salvatore Adduce; il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri e l’ Arcivescovo di Matera-Irsina, Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo. Modera il direttore dell’ Ufficio Comunicazioni Sociali dell’ Arcidiocesi Matera-Irsina, Domenico Infante.

Durante la puntata vengono svelate le meraviglie di Matera. Dal centro storico che con i suoi Sassi è Patrimonio dell’Unesco, ai Cammini, e ancora la cattedrale e le secolari chiese rupestri presentate da Marco Pelosi della Soc. Coop. Oltre l’Arte.

“Con il programma - dichiara Mario Placidini - vogliamo dare un piccolo contributo alla divulgazione di Matera, capitale europea della cultura 2019 e città unica al mondo per le sue meraviglie. Il forte riscatto di Matera deve essere un valido esempio ed un utile stimolo a quei Comuni italiani che non riconoscono più le loro bellezze, si sentono abbandonati e rischiano lo spopolamento”.