F1, test Montmeló day 7: Ferrari piazza il tempone con Leclerc

(Credits: Ferrari)
di PIERO LADISA – A svettare nella classifica dei tempi della settimana giornata dei test pre-stagionali collettivi del Montmeló è la Ferrari di Charles Leclerc. Il monegasco, condizionato ieri dall’incidente del compagno di squadra Sebastian Vettel (dovuto alla rottura del cerchione anteriore sinistro causato dall’impatto con un corpo esterno, ndr), ha realizzato la migliore prestazione in 1’16”231 – unico a scendere sotto il muro dell'1'16" basso  basso sfruttando la mescola più morbida C5. Crono leggermente più lento rispetto all’1’16”173 con cui Lewis Hamilton lo scorso anno firmò la pole position sulla pista catalana. 

La Rossa, oggi in pista con il solo Leclerc, che nel finale della sessione ha causato la bandiera rossa per un problema tecnico verificatosi sulla sua SF90, ha lavorato non solo sulla prestazione assoluta ma anche sulla distanza come dimostrano le 138 tornate percorse dal giovane talento monegasco. 

A completare il podio dei tempi figurano la Toro Rosso di Alexander Albon e la McLaren di Lando Norris che, come Leclerc, hanno realizzato il loro best lap con la gomma più tenera. Degno di nota, ancora una volta, la consistenza mostrata dalla power unit Honda sulla monoposto faentina che ha messo all’attivo 118 giri. Pomeriggio da dimenticare per quel che riguarda i “cugini” della Red Bull. 

Classifica tempi day 7 (Credits: Formula 1)
La scuderia di Milton Keynes ha infatti dovuto fare i conti con l’incidente, le cui cause sono ancora da accertare, che ha visto protagonista Pierre Gasly (4°) nelle primissime fasi della sessione pomeridiana. Il francese infatti è andato ad impattare contro le barriere poste in curva 9, non riportando comunque alcun danno fisico. Al contrario della sua RB15 che invece ha subito seri danni strutturali ed è stata riportata ai box per le opportune verifiche e riparazioni, non rientrando più in pista. 

Alle spalle della Red Bull di Gasly troviamo le Renault di Daniel Ricciardo e di Nico Hulkenberg, che anche quest’oggi hanno continuato a macinare chilometri. Così come l’Alfa Romeo Racing, in pista con il nostro Antonio Giovinazzi. Per il pilota di Martina Franca 8° tempo con 71 giri percorsi. Sessione positiva anche per la Williams che ha girato con continuità con il campione in carica della Formula 2 George Russell, stacanovista di giornata (140 giri). 

Lavoro sulla distanza anche per la Mercedes che ha stampato il 10° e 13° tempo, rispettivamente con Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, a fronte delle 181 tornate complessive percorse. 

Domani si torna in pista per l’ottava e ultima giornata di test.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto