Quanto ci mettiamo a comprare online?

La crescita degli acquisti online è costantemente in doppia cifra, in quanto questo tipo di shopping offre moltissime opportunità per i consumatori. Si parte dalla possibilità di ottenere direttamente a casa i prodotti desiderati fino ad arrivare, in alcuni casi, a quello che può essere un sostanziale risparmio sul prezzo d’acquisto che viene invece applicato quando si va a comprare un prodotto in un negozio fisico.

Ma a quanto ammonta il tempo che ognuno di noi utilizza per acquistare un qualsiasi prodotto online? Shopalike ha effettuato uno specifico studio di settore in merito all’argomento. Sono stati raccolti dati dal 1 dicembre 2017 al 30 novembre 2018, coinvolgendo i loro utenti presenti su tutte le 13 piattaforme del sito, vale a dire: Austria, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Slovacchia, Spagna e Svezia. 

Sono stati effettuati dei calcoli, considerando quello che è il tempo medio che viene impiegato dai diversi acquirenti per l’acquisto di alcuni articoli, per individuare a quanto ammonta il tempo che gli utenti europei di Shopalike ci mettono nel comprare questi prodotti online nel 2018.

I paesi che effettuano acquisti online più in fretta sono la Finlandia che con 3 giorni, 13 ore e 12 minuti, chiude in prima posizione; l’Austria, seconda con 3 giorni, 13 ore e 39 minuti, e l’Olanda, sul gradino più basso del podio con 4 giorni, 2 ore e 26 minuti. Subito dopo, ecco l’Italia, con i nostri cittadini che dedicano in media 4 giorni, 18 ore e 57 minuti per l’acquisto dei propri prodotti online. Se dobbiamo parlare invece dei paesi più lenti, ecco spiccare la Slovacchia con 8 giorni, 6 ore e 11 minuti, la Repubblica Ceca con 7 giorni, 13 ore e 40 minuti e la Polonia con 7 giorni, 10 ore e 50 minuti.

Per quanto riguarda gli oggetti acquistati, è il classico cappotto ad essere acquistato in pochissimo tempo; per la precisione è necessaria 1 ora e 10 minuti per questa scelta. Invece, l’abbigliamento antipioggia per bambini, risulta essere l’oggetto che fa temporeggiare di più i consumatori, visto che la scelta dura ben 17 giorni, 7 ore e 30 minuti. 

Gli altri oggetti comuni acquistati sono:


Asciugamani (2 giorni 18 ore e 11 minuti)
Sedie (3 giorni 22 ore e 9 minuti)
Pantaloni (6 giorni 1 ora e 36 minuti)
Sneakers (5 giorni 13 ore e 10 minuti)
Vestiti (7 giorni 23 ore e 38 minuti)


Gli italiani, nei loro acquisti, tendono ad essere abbastanza veloci nella scelta di articoli per la casa, quali come sedie, tende, asciugamani e pigiami, mentre davanti ad acquisti secondari quali candele, cuscini e utensili da giardino, attendono un po’ prima di decidere. 

Le scelte si può vedere come vengano fatte in maniera ponderata, in quanto è fondamentale analizzare ogni singolo aspetto prima di effettuare l’acquisto. Questo perché ognuno di noi desidera cercare il meglio per se stesso e i propri cari, perciò ci prendiamo tutto il tempo necessario per decidere su quali prodotti cliccare e acquistare. Per quanto riguarda invece il device, o apparecchio elettronico, con cui effettuano gli acquisti, lo smartphone sta aumentando sempre di più, come vediamo in questa analisi di Labitalia.

3 Commenti

  1. Se sei come la maggior parte delle persone, probabilmente hai una relazione di amore-odio con controllare conversazioni Messenger. Da un lato, è un ottimo modo per tenersi in contatto con amici e familiari. D'altra parte, può essere un'enorme perdita di tempo. Se stai cercando un modo per tenere traccia del tuo utilizzo di Facebook, c'è una nuova app per questo.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto