Carnevale di Putignano: vince Deni Bianco con 'Chi è senza peccato scagli la prima mela'

PUTIGNANO (BA) - È "Chi è senza peccato scagli la prima mela" realizzato dall'associazione Carte in regola con alla guida il maestro cartapestaio Deni Bianco il carro vincitore della 625esima edizione del Carnevale di Putignano, il più longevo d’Europa. Al secondo posto con uno scarto infinitesimale  "Verso la libertà" di Carta e Colore dei maestri Vito e Paolo Mastrangelo e al terzo  "La gabbia dei matti" di Chiaro e Tondo di Domenico Galluzzi, new entry di quest'anno tra i maestri cartapestai.

Seguono, nell'ordine,  "The Wall Incubi dal passato" di  associazione La maschera di Domenico Impedovo, "Italian dream libertà di cambiare" di associazione Con le mani  di Angelo Loperfido, "La revolution italienne" di associazione Carta Bianca di Francesco Lippolis e infine "Libertà in burrasca" di associazione Carta in festa di Lello Nardelli.

“Dopo cinque anni di manifestazioni ed esperienze condivise con tante persone non posso far altro che ringraziare tutti per essersi profusi in questa magnifica avventura talvolta lastricata di difficoltà – dichiara il Presidente della Fondazione Carnevale di Putignano, Giampaolo Loperfido – Sono soddisfatto dei risultati raggiunti dimostrati anche dall’importante afflusso di visitatori che hanno scelto di vivere la magia del nostro Carnevale e condividere un momento importante della tradizione putignanese. Il mio augurio è che si possa proseguire sulla strada intrapresa aumentando sempre più la notorietà del nostro Carnevale in Italia e nel mondo».

Tra i gruppi mascherati in concorso, a salire sul podio al primo posto "Liberamente noi" dell'istituto comprensivo De Gasperi-Stefano da Putignano seguito da "Libera Mente" dell'associazione Il Coriandolo; "Free Generation" dell'istituto Losapio-San Filippo Neri; "Liberi e felici come le farfalle" dell'associazione La Zizzania; "Peter Pan e l'isola che non c'è" dell'associazione Amici del Carnevale Lizzanello; "Libertà meraviglia a doppio taglio" dell'università popolare della terza età; "Cromosoma" dell'associazione Ball Rer I Cant e infine "L'esercito dei selfie" di cooperativa sociale Apollo.

Tra le maschere di carattere, le piccole opere in cartapesta che sfidano i “giganti”, al primo posto "Alla ricerca della libertà" di Giacomina Mezzapesa; secondo per "Siluratis" di Matteo Bianco; terzo a "Connessione debole" di Alessio Troilo. Seguono "Evoluzione...No grazie" di Valerio Montevago; "Il piacere del pensiero" di associazione Farinella; "Con satira e libertà...u' lotm c'ppone ama chiandà" di Gianfranco Guarnieri; "I sogni son desideri di libertà" di associazione Lumen; "Cultura e libertà" di Giambattista Detomaso e Davide Marchitelli; "Verso la libertà" di Annalisa Pantaleo e infine "Carnevale...Il ritorno al mille800" del Comitato Feste Patronali.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto