Chi descriverà la Bari Contemporanea?

di NICOLA ZUCCARO - Chi descriverà la storia contemporanea di Bari dopo la scomparsa dello storico Vito Antonio Melchiorre e di Vito Maurogiovanni quale studioso delle tradizioni popolari ? La domanda rivolta nei giorni scorsi dal Giornale di Puglia all'assessore comunale alle Culture Silvio Maselli introduce una questione tutt'altro che secondaria e marginale se relazionata a quel principio secondo cui il recupero dell'identità culturale e civile può e deve procedere parallelamente a quello della descrizione della Storia di Bari a partire dal terzo decennio del '900.

Un punto fermo che - secondo Maselli - comporta il coinvolgimento della cattedra di Storia Contemporanea dell'Università degli Studi di Bari e della Casa Editrice Laterza. Essa in passato è stata coinvolta nell'editare quei corposi volumi inerenti l'evoluzione del capoluogo pugliese in età antica, medioevale e moderna.

Il sistema di collaborazione auspicato da Silvio Maselli (anche per la conferma dell'attuale Amministrazione comunale alla guida della città di Bari) è stato sollecitato dal Progetto Atrium Plus con l'individuazione in Bari di quel percorso storico-architettonico che, riportando all'attenzione della storiografia contemporanea l'eredità dell'architettura e dell'urbanistica lasciata dai regimi totalitari del XX secolo, accredita il capoluogo pugliese quale geloso custode della stessa.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto