Enrico Nigiotti: "La mia qualità artistica? La semplicità dei testi"

di PIERO CHIMENTI - Abbiamo il piacere di intervistare il cantautore livornese Enrico Nigiotti, reduce dalla sua esperienza sanremese con il brano 'Nonno Hollywood', contenuto nella sua terza fatica 'Cenerentola e altre storie...'. Nigiotti, autore del tormentone 'Complici', vanta nel corso della sua carriera la collaborazione di Gianna Nannini e la partecipazione al talent show X Factor, in cui arriva terzo e si fa notare dal grande pubblico con il testo 'L'amore è'. Il cantautore livornese è pronto a partire con il suo 'Cenerentola tour', che dal 3 aprile lo porterà in giro per l'Italia e per la prima volta in Puglia, al Teatro Politeama di Lecce il prossimo 14 aprile.

Il 15 febbraio è uscito il tuo nuovo album 'Cenerentola e altre storie...', al cui interno contiene tra gli altri brani 'Nonno Hollywood', con il quale hai partecipato a Sanremo 2019 e 'La Ragazza che raccoglieva i fiori', dedicata ad Alda Merini. C'è un filo conduttore che collega i tuoi brani alla favola di Cenerentola?

Alda Merini è una delle scrittrici più importanti che ha avuto l'Italia, quindi mi sembrava doveroso scrivere una canzone dedicata alla sua poetica, che mi ha sempre impressionato. La favola di Cenerentola rispecchia non tanto i brani, quanto la storia della mia carriera: partire dal basso, aver fatto tanta gavetta ed arrivare fino a qui...

In un'intervista hai raccontato che la paura ti dà degli stimoli per scrivere...

E' uno stimolo per andare avanti, perché la paura che tutto possa finire ti porta a continuare fondamentalmente a scrivere. Diciamo che è tutto una continua evoluzione, quindi portare una canzone nuova ti fa stare un po' più tranquillo.

Ritorniamo a Sanremo: in 'Nonno Hollywood' parli della nostalgia del passato: cosa ti manca dei tempi passati? A cosa è legato il nome Hollywood?

Hollywood è il soprannome di mio nonno, quindi non c'è nessun riferimento agli States. In merito alla canzone, è una voglia di ritornare alle cose semplici, alla normalità, alle cose che secondo me un po' si stanno perdendo. E' un inno alla riscoperta dei valori.

Tempo fa, hai dichiarato che Cenerentola contiene canzoni 'libere', cioè di quando non sapevi che avresti fatto il cantante. Col successo è cambiato il tuo modo di scrivere? Quali responsabilità senti ti avere adesso?

Diciamo che sono canzoni nate quando avevo voglia di scrivere, non perché dovevo farle per forza. Sono nate in maniera istintiva, per raccontare delle storie. Anche adesso scrivo quello che sento e nella maniera in cui voglio scrivere, anche perché non riuscirei a fare altrimenti. Il successo non mi ha tolto niente, ha solo aggiunto stimoli in più per continuare a scrivere, perché sempre più persone ascoltano la tua musica.

Hai scritto per Ramazzotti, Laura Pausini ed hai coinvolto nel tuo testo 'Complici' Gianna Nannini. Secondo te qual è la tua maggiore qualità artistica che attrae sempre più artisti nazionali ad avere della attenzioni sui tuoi brani?

Questo non saprei sinceramente. Sono molto descrittivo e molto semplice quando scrivo le canzoni. Credo, quindi, che la semplicità dei miei testi arrivi a tutti, non so forse sarà questo.

Parliamo del tour.  Ad aprile partirà il Cenerentola Tour il 03 aprile, con la data zero a San Benedetto del Tronto. Nelle tue 8 date toccherai il 14 aprile la Puglia, facendo tappa al Teatro Politeama di Lecce. Come ti stai preparando per questo evento? Qual è il tuo stato d'animo?

Sono molto entusiasta, perché comunque il teatro è un luogo dove ti permette di avere un contatto diretto col pubblico, lo vedi..lo senti addosso, quindi sarà una bella emozione. A fine concerto, sarò negli store a firmare autografi e salutare i fans. Non vedo l'ora di venire in Puglia, che per me è una delle regioni più belle, fino adesso non ho mai avuto occasione di starci. Io sono una buona forchetta, la cosa bella di questo lavoro è che viaggi molto e puoi mangiare e bere le cose tipiche. La cosa fortuna di essere in Italia, è che caschi sempre bene dovunque vai mangi sempre bene.

Vorrei salutare i lettori del Giornale di Puglia, vi aspetto il 14 aprile a Lecce!

0 commenti:

Posta un commento

Speciale

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Bifest 2019 Brasile2014 Bricolage Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Esoterismo Estate Esteri Eventi Expo 2015 F1 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Food Experience Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Sanremo 2019 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia