Enrico Nigiotti: "La mia qualità artistica? La semplicità dei testi"

di PIERO CHIMENTI - Abbiamo il piacere di intervistare il cantautore livornese Enrico Nigiotti, reduce dalla sua esperienza sanremese con il brano 'Nonno Hollywood', contenuto nella sua terza fatica 'Cenerentola e altre storie...'. Nigiotti, autore del tormentone 'Complici', vanta nel corso della sua carriera la collaborazione di Gianna Nannini e la partecipazione al talent show X Factor, in cui arriva terzo e si fa notare dal grande pubblico con il testo 'L'amore è'. Il cantautore livornese è pronto a partire con il suo 'Cenerentola tour', che dal 3 aprile lo porterà in giro per l'Italia e per la prima volta in Puglia, al Teatro Politeama di Lecce il prossimo 14 aprile.

Il 15 febbraio è uscito il tuo nuovo album 'Cenerentola e altre storie...', al cui interno contiene tra gli altri brani 'Nonno Hollywood', con il quale hai partecipato a Sanremo 2019 e 'La Ragazza che raccoglieva i fiori', dedicata ad Alda Merini. C'è un filo conduttore che collega i tuoi brani alla favola di Cenerentola?

Alda Merini è una delle scrittrici più importanti che ha avuto l'Italia, quindi mi sembrava doveroso scrivere una canzone dedicata alla sua poetica, che mi ha sempre impressionato. La favola di Cenerentola rispecchia non tanto i brani, quanto la storia della mia carriera: partire dal basso, aver fatto tanta gavetta ed arrivare fino a qui...

In un'intervista hai raccontato che la paura ti dà degli stimoli per scrivere...

E' uno stimolo per andare avanti, perché la paura che tutto possa finire ti porta a continuare fondamentalmente a scrivere. Diciamo che è tutto una continua evoluzione, quindi portare una canzone nuova ti fa stare un po' più tranquillo.

Ritorniamo a Sanremo: in 'Nonno Hollywood' parli della nostalgia del passato: cosa ti manca dei tempi passati? A cosa è legato il nome Hollywood?

Hollywood è il soprannome di mio nonno, quindi non c'è nessun riferimento agli States. In merito alla canzone, è una voglia di ritornare alle cose semplici, alla normalità, alle cose che secondo me un po' si stanno perdendo. E' un inno alla riscoperta dei valori.

Tempo fa, hai dichiarato che Cenerentola contiene canzoni 'libere', cioè di quando non sapevi che avresti fatto il cantante. Col successo è cambiato il tuo modo di scrivere? Quali responsabilità senti ti avere adesso?

Diciamo che sono canzoni nate quando avevo voglia di scrivere, non perché dovevo farle per forza. Sono nate in maniera istintiva, per raccontare delle storie. Anche adesso scrivo quello che sento e nella maniera in cui voglio scrivere, anche perché non riuscirei a fare altrimenti. Il successo non mi ha tolto niente, ha solo aggiunto stimoli in più per continuare a scrivere, perché sempre più persone ascoltano la tua musica.

Hai scritto per Ramazzotti, Laura Pausini ed hai coinvolto nel tuo testo 'Complici' Gianna Nannini. Secondo te qual è la tua maggiore qualità artistica che attrae sempre più artisti nazionali ad avere della attenzioni sui tuoi brani?

Questo non saprei sinceramente. Sono molto descrittivo e molto semplice quando scrivo le canzoni. Credo, quindi, che la semplicità dei miei testi arrivi a tutti, non so forse sarà questo.

Parliamo del tour.  Ad aprile partirà il Cenerentola Tour il 03 aprile, con la data zero a San Benedetto del Tronto. Nelle tue 8 date toccherai il 14 aprile la Puglia, facendo tappa al Teatro Politeama di Lecce. Come ti stai preparando per questo evento? Qual è il tuo stato d'animo?

Sono molto entusiasta, perché comunque il teatro è un luogo dove ti permette di avere un contatto diretto col pubblico, lo vedi..lo senti addosso, quindi sarà una bella emozione. A fine concerto, sarò negli store a firmare autografi e salutare i fans. Non vedo l'ora di venire in Puglia, che per me è una delle regioni più belle, fino adesso non ho mai avuto occasione di starci. Io sono una buona forchetta, la cosa bella di questo lavoro è che viaggi molto e puoi mangiare e bere le cose tipiche. La cosa fortuna di essere in Italia, è che caschi sempre bene dovunque vai mangi sempre bene.

Vorrei salutare i lettori del Giornale di Puglia, vi aspetto il 14 aprile a Lecce!

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto