'Memorial Vincenzo Farina. Un calcio alla leucemia infantile': evento di beneficenza per la costruzione del Villaggio Agebeo

BARI - Domenica 17 marzo, nel centro sportivo Cofit Club, a partire dalle ore 9.00, si terrà il torneo di beneficenza “18° Memorial Vincenzo Farina. Un calcio alla leucemia infantile”, organizzato da Agebeo e amici di Vincenzo onlus, in collaborazione con il Comune di Bari e l’associazione socio-educativa e culturale Cucciolo, in occasione dei 17 anni dalla scomparsa di Vincenzo a causa della leucemia.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina, a Palazzo di Città, da Michele Farina, presidente Agebeo, Vito Calabrese, vice presidente Cucciolo e organizzatore dell’evento, Giuseppe Cascella, presidente Commissione consiliare Cultura e Sport, Pietro Petruzzelli, assessore comunale allo Sport. Sono intervenuti Lorenzo Belviso, editore Radio Popizze e Radio Mi Piaci, Enzo Tamborra, caporedattore Sport di Telebari, Michele Salomone, giornalista Telenorba, Claudia Carbonara, giornalista Antenna Sud e madrina dell’evento, Gaetano Bisceglie, area manager Banca Monte dei Paschi di Siena, Fabio Montinari, rappresentante della squadra dell’Ordine dei Commercialisti di Bari, Michele Cellamare, presidente onorario dell’associazione culturale Tempo Libero Bari onlus, Grazia Vulpis e Sandro Lovino presidente Rete Impresa Villaggio degli Eroi Modugno.

Sono dodici le squadre che partecipano al torneo, desiderose di contribuire alla realizzazione del “Villaggio dell’Accoglienza Agebeo”, tra cui una rappresentativa di ragazzi di una comunità del circuito penale del territorio provinciale barese “Villaggio degli eroi”, ai quali l’organizzazione ha voluto lanciare un messaggio positivo e un inno alla vita, nella convinzione che tutti hanno diritto ad avere una seconda possibilità. Scenderanno in campo gli atleti di Agebeo, Comune di Bari, Giornalisti di Puglia, Commercialisti, Five star, Vigili del fuoco Bari, BariMania, Banca Monte dei Paschi di Siena, Associazione Tempo Libero Bari Onlus, Free Time, Villaggio degli Eroi Modugno, Fino alla fine. Madrina del torneo sarà la giornalista Claudia Carbonara, accompagnata dal giornalista Michele Salomone, insieme ad altri ospiti a sorpresa.

“Stiamo costruendo il Villaggio dell’Accoglienza per ospitare le famiglie dei bambini ammalati di leucemia ricoverati presso il reparto di oncoematologia pediatrica del Policlinico di Bari - ha detto Michele Farina -. La costruzione del villaggio è iniziata da qualche anno, siamo a metà dell’opera. Occorrono ancora 400 mila euro per finire di costruirlo, non è una cifra impossibile considerando che quando abbiamo iniziato ne servivano un milione e cento. I cittadini baresi sono amici dell’Agebeo, grazie alla loro generosità siamo riusciti ad arrivare a più della metà dell’opera, basta ancora poco, un’altro piccolo sforzo da parte di tutti e riusciremo a raggiungere il traguardo, la fine della costruzione del Villaggio dell’Accoglienza”.

“Questi tornei in memoria di Vincenzo Farina coniugano due aspetti - ha dichiarato Pietro Petruzzelli - da un lato quello della raccolta fondi, dall’altro la possibilità di manifestare vicinanza e affetto nei confronti di Michele Farina e di tutti coloro che sono quotidianamente impegnati insieme a lui nel portare avanti una giusta causa, un buon motivo per riempire le giornate. Domenica ci sarò anche io a sostenere Michele e l’associazione Agebeo, ci tengo particolarmente, e invito tutti i baresi ad esserci e a dare il loro contributo per far diventare realtà il Villaggio dell’Accoglienza”.

“In questi cinque anni tanti sono stati gli eventi dedicati alla solidarietà - ha concluso Giuseppe Cascella - ma quelli promossi dall’Agebeo hanno un significato diverso, particolarmente concreto. Mese dopo mese stiamo vedendo nascere il Villaggio dell’Accoglienza, una promessa fatta da un padre, Michele Farina, a suo figlio Vincenzo. Grazie alla sua caparbietà e alla sua forza e grazie al sostegno di tante associazioni e cittadini baresi siamo sicuri che riusciremo a realizzare questo sogno. Bari è una città solidale e sono certo che ancora una volta dimostrerà di esserlo”.

Fino al 17 marzo sarà possibile donare inviando un sms al 45591 per sostenere il progetto home dell’associazione Trenta Ore per la Vita che aiuterà a realizzare il Villaggio dell’Accoglienza.

Il prossimo evento per raccogliere fondi per l’associazione Agebeo sarà il 2 aprile con il concerto di beneficenza dell’Orchestra sinfonica della Città Metropolitana di Bari al teatro Showille.

0 commenti:

Posta un commento

Speciale

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Bifest 2019 Brasile2014 Bricolage Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Esoterismo Estate Esteri Eventi Expo 2015 F1 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Food Experience Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Sanremo 2019 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia