F1, GP Azerbaijan: trionfa Bottas, doppietta Mercedes. Vettel 3°

(Credits: Mercedes)
di PIERO LADISA – Sorride alla Mercedes il Gran Premio d’Azerbaijan, quarta prova stagionale del Mondiale 2019 di Formula Uno. La scuderia della Stella ha infatti confermato le posizioni ottenute ieri in qualifica, ottenendo così la quarta doppietta consecutiva in questo inizio di 2019: un filotto che nessuno aveva mai centrato nelle prime quattro gare. 

A conquistare la vittoria tra le strade di Baku è stato Valtteri Bottas, autore di un grande weekend che lo ha visto sempre davanti alla W10 gemella di Lewis Hamilton. Una vittoria, la seconda in questo campionato dopo quella centrata a Melbourne, che permette al finlandese di ritornare al comando della classifica iridata con un punto di vantaggio sul compagno di squadra. 

A completare il podio c’è la Ferrari di Sebastian Vettel, che ha preceduto la Red Bull di Max Verstappen. Costretta invece al ritiro per problemi tecnici la RB15 di Pierre Gasly, con il francese che ha dovuto alzare bandiera bianca mentre occupava la sesta posizione dopo essere partito dalla pit lane. 
Quinto posto per la Rossa di Charles Leclerc, partito dalla quarta fila dopo l’incidente che lo ha visto protagonista ieri nella Q2. Il monegasco ha disputato un gran primo stint di gara con gomma media, meno incisivo invece il ritmo avuto con la soft. Per Leclerc la (magra) soddisfazione di aver marcato il giro più veloce dopo aver montato nel finale un treno nuovo di gomme morbide. 

Completano la zona punti Perez, le McLaren di Sainz e Norris, Stroll e Raikkonen, con quest’ultimo giunto 10° dopo essere partito dalla pit lane in seguito alla squalifica ricevuta per l’eccessiva flessibilità dell’ala anteriore della sua Alfa Romeo. 

Il prossimo appuntamento è in programma sul tracciato del Montmelò, domenica 12 maggio, sede del Gran Premio di Spagna.

 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto