Paleos: visite guidate, escursioni e degustazioni, i primi 2 appuntamenti tra Taranto e Ginosa

GINOSA (TA) - “Paleos” entra nel vivo. Sabato 6 e domenica 7 aprile 2019 si svolgeranno i primi due eventi inseriti nel progetto dell'azienda tarantina Ethra, vincitrice di “inPuglia365” il bando di Pugliapromozione volto a favorire la destagionalizzazione dei flussi turisitici nella nostra regione. “Paleos” è l'acronimo di Orizzonti di Archeologia Pubblica e Sentieri Lenti e propone un’offerta turistico-culturale finalizzata a valorizzare gli aspetti storici, paesaggistici, naturali ed enogastronomici del territorio. Taranto e Ginosa, saranno meta di escursioni, visite guidate, degustazioni di prodotti tipici. Tutti gli eventi, le visite guidate, le degustazioni, sono gratuite.

Si comincia sabato 6 aprile a Taranto con “Sentieri di storia. Gli Atleti nella Taranto antica”, un suggestivo percorso alla scoperta di Taranto Sotterranea, complesso di siti archeologici tra i più importanti della città, che comprende la necropoli greca nel cuore della città contemporanea, i percorsi ipogeici delle tombe a camera e della cripta del Redentore. Un viaggio nel tempo, percorribile a piedi, che condurrà alla scoperta dell’inaspettata ricchezza di una città dall’antica gloria. 

Questi gli orari delle visite guidate che partiranno tutte dalla necropoli di via Marche (di fronte al Tribunale): dalle 10.30 alle 12.00; dalle 12.30 alle 14.00; dalle 15.00 alle 16.30; dalle 16.30 alle 18.00. 

Non solo storia e archeologia. Ci sarà spazio anche per la performance teatrale dell'attore tarantino Pierfrancesco Nacca che reciterà un monologo originale di cui è anche autore, intitolato “Il giallo di via Genova”, ispirato al ritrovamento della tomba dell'atleta. Due le esibizioni in programma: alle 11 e alle 16.30, nella necropoli di via Marche.

Sempre nella necropoli di via Marche, dalle 12 alle 14 ai presenti verrà offerto (gratuitamente) un aperitivo-degustazione, a cura del Caffè Letterario Cibo per la mente. Verranno serviti piatti ispirati alle materie prime dell'antichità: cereali, legumi, olio, olive. Non mancheranno formaggi, dolci e il vino alla greca aromatizzato con miele e spezie.

Domenica 7 aprile tocca, invece, a Ginosa con “Archeotrekking”, itinerari di fruizione e conoscenza; attività sportive ed escursionistiche; visite guidate ai luoghi di interesse artistico-culturale; laboratori di pratica e conoscenza. Una giornata alla scoperta della gravina e del centro storico di Ginosa. Le escursioni si svolgeranno lungo percorsi differenziati e di varia distanza che saranno illustrati sul posto dalle guide. In ogni caso si tratta di percorsi turistici adatti a tutti. Si consiglia, comunque, di indossare abiti comodi, scarpe da ginnastica o da trekking, cappellino e di portare al seguito una bottiglietta di acqua. Questi gli orari: dalle 10.30 alle 12.00; dalle 12.30 alle 14.00; dalle 14.30 alle 16.00; dalle 16.30 alle 18.00. Luogo di ritrovo, le Cave di pietra ex strada statale 580, direzione Laterza.

Il programma della giornata prevede anche un laboratorio esperienziale di produzione dei prodotti derivati dal grano. I sapori di una volta saranno gli ingredienti che renderanno unica la visita al Forno Ottocento nel centro storico di Ginosa. Un viaggio sensoriale che parte dalle storie di contadini, si ferma tra i chicchi di un grano pulito, passa attraverso le ruvide pietre di macine lente come le mani che accarezzeranno la "massa". Qui si svolgerà anche la degustazione gratuita di prodotti da forno, pane, olio, vino della terre delle Gravine.

Tutte le visite, le escursioni, le degustazioni, sono gratuite. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook “Ethra SCRL”, oppure telefonare al numero 346.4164.691.

0 commenti:

Posta un commento

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Bifest 2019 Brasile2014 Bricolage Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Esoterismo Estate Esteri Eventi Expo 2015 F1 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Food Experience Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Sanremo 2019 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia