Al Teatro Di Cagno si presenta il libro che diventa interattivo


BARI - Il 25 maggio alle ore 21 presso il Teatro di Cagno di Bari sarà presentato il libro che diventa interattivo “TH 3000” (teatro e videoproiezione). Il testo è tratto dall’omonimo Thriller fantascientifico di Teresa Conforti Edito dalla Wip Edizioni.

In che modo la tv e le nuove tecnologie potrebbero incentivare la lettura? Libro e tecnologie multimediali: percorsi differenti per i quali è indispensabile oggi definire sentieri di collegamento.

La lettura ha smesso di essere parte del discorso pubblico al contrario dei serial o dei social. Pagina scritta e multimedialità diventano facce della stessa medaglia con la performance TH 3000 di Teresa Conforti.

Una concreta opportunità e un attrattore culturale per i giovani che preferiscono il linguaggio delle immagini o quello televisivo dei reality (spesso privi di contenuti) alla pagina scritta.

Con MEDIA BOOK (progetto sostenuto dalla Regione Puglia) gli strumenti multimediali che costituivano una minaccia per il libro e la lettura, diventano una grande occasione di promozione innovativa.

In scena Cristina Angiuli e regia Teresa Conforti. A seguire il Talk “ti racconto un libro” con gli interventi di autori pugliesi abbinato al programma MONITOR TEATRO in onda il lunedì alle 13,30 e il martedì alle 12,30 su Antenna Sud.
Tema della serata: la promozione della lettura attraverso la tecnologia.

Una cella, uno spazio apparentemente vuoto, angusto senza vie d'uscita, ma che diventa infinito grazie ad immagini, luci, ombre, visioni oniriche e musiche che dilatano lo spazio, abbattono la quarta parete e immergono lo spettatore nel mondo di TH 3000.

16 aprile 3000. Tutte le abitazioni sono dotate di telecamere di sicurezza collegate con le centrali di polizia. Con il sistema FX42 i processi si svolgono attraverso collegamenti via cavo in modalità flashback e flash forward. Il pubblico assisterà al processo virtuale di Rochester accusato di bigamia e sequestro di persona. Ma il tutto dal punto di vista della vittima Antoinette Mason, segregata in una cella per dieci anni. Elementi visivi e sonori produrranno un vortice di suggestioni ed emozioni che immergeranno lo spettatore nella storia: follia, adulterio, omicidio. Dalla cella al tribunale.

Dalla pazzia alla razionalità attraverso le testimonianze, i percorsi alternativi gli alibi. Un gioco di specchi. Un thriller mozzafiato con finale a sorpresa. 
Fondamentale a tal proposito il tipo di messa in scena che utilizzerà l'augmented reality per una scenografia immersiva. Il progetto mira a promuovere la lettura attraverso la tecnologia per favorire una partecipazione attiva dello spettatore.

Il libro si anima grazie alla tecnologia e il pubblico viene immerso nella dinamica performativa. La decostruzione del testo e la ricostruzione nella performance permetterà di catturare nuovi pubblici. II libro-spettacolo che non ha più un senso precostituito, diventa una «polifonia significante aperta allo spettatore» (Dort).

Ingresso 3 €. Nel costo del biglietto è compreso un libro a scelta, in omaggio, tra quelli messi a disposizione da WIP Edizioni.

Infotel: Il sipario – 080.5566431
Wip Edizioni – 080.5576003.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto