F1, qualifiche GP Spagna: prima fila Mercedes, terza pole consecutiva per Bottas

(Credits: Mercedes)
di PIERO LADISA – Anche le qualifiche del Gran Premio di Spagna si tingono d’argento Mercedes. La Stella infatti ha monopolizzato la prima fila dello schieramento nelle prove ufficiali del Montmelò, ottenendo la pole position con uno straordinario Valtteri Bottas che scatterà al palo per la terza volta consecutiva. Il finlandese, il più rapido in tutte le manche di qualifica, ha staccato di oltre sei decimi Lewis Hamilton. 

Terzo tempo per la Ferrari di Sebastian Vettel, con il tedesco non lontano dal tempo dell’inglese dal quale ha pagato poco più di 0”2. A chiudere la seconda fila c’è la Red Bull di Max Verstappen, davanti a Leclerc e Gasly. Chiudono la Top Ten le Haas di Grosjean e Magnussen, Kvyat e Ricciardo. 
COSÌ IN Q1. Bottas detta il passo (1’17”175) precedendo la Red Bull di Verstappen. Terzo tempo per Hamilton davanti alle Ferrari di Leclerc e Vettel. Più staccata la McLaren di Norris, a oltre sei decimi dalla prestazione della Mercedes #77. Eliminati Hulkenberg (beffato dal compagno di squadra Ricciardo per soli 19 millesimi, ndr), Stroll, Giovinazzi e le Williams di Russell e Kubica. 

COSÌ IN Q2. L’1’15”924 realizzato nel finale permette a Bottas di issarsi in cima alla classifica dei tempi davanti al teammate Hamilton. Terzo e quarto tempo a oltre 0”7 per le Ferrari di Vettel e Leclerc, con il monegasco costretto a effettuare un secondo tentativo dopo l’errore (lungo a curva 13) commesso nei minuti iniziali della Q2. Seguono le Red Bull di Verstappen e Gasly, Grosjean, Kvyat, Magnussen e Ricciardo. Non superano la tagliola della seconda manche Norris, Albon, Sainz, Raikkonen e Perez. 

Domani il GP di Spagna scatterà alle ore 15:10.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto