Libri: in distribuzione il n. 48/2019 del periodico ‘l’Audioprotesista’


di VITTORIO POLITO - È in distribuzione il numero 48/2019 della rivista tecnico-scientifica dell’udito “l’Audioprotesista”(ECA Editrice), organo del comparto Audioprotesico Italiano e di altre associazioni del settore e membro dell’Associazione Europea degli Audioprotesisti.

La rivista, introdotta come di consueto dal direttore responsabile, Mauro Menzietti e dalla giornalista Valentina Faricelli, è dedicata alle attività dell’Associazione Nazionale Audioprotesisti.

L’editoriale di Gianni Gruppioni, presidente ANAP, critica la mancata applicazione del Decreto del 12 gennaio 2017 sui LEA (Livelli Essenziali di Assistenza), pur definito dall’ex Ministro della Sanità “un passaggio storico per la sanità italiana”, asserendo che si è in una situazione di stallo che penalizza soprattutto gli utenti.

Maurizio Menzietti, presidente ANA, nel suo editoriale tratta del futuro di progetti e obiettivi per tutte le aziende audioprotesiche e centri acustici italiani. L’editorialista assicura la massima collaborazione dell’ANA con le istituzioni sanitarie e politiche, finalizzata a “fare il bene della gente”.

Una nota di Massimo Sitzia, docente in Audioprotesi, annuncia la nascita del “Comitato tecnico-scientifico ANAP” al servizio del cittadino, delle istituzioni e dei professionisti del comparto.

Il periodico riporta anche la cronaca relativa alla IV Giornata dell’Udito “Nonno ascoltami!” che ha registrato un gran successo ed un confronto presso il Ministero della Sanità con i massimi esperti del settore.

Una nota di Paolo Petrone, otorinolaringoiatra, Dirigente medico presso l’Ospedale di Monopoli (Bari) e responsabile scientifico “Nonno ascoltami!”, sottolinea che al momento non vi è nessuna relazione tra cellulari e tumori, come dimostra uno studio australiano che ha valutato 16mila casi di tumori cerebrali negli ultimi 30 anni.

Corrado Canovi nel suo “Punto” evidenzia che prevenire è meglio che curare e che gli ipoacusici non sono soli: esistono percorsi sanitari specifici per loro e la campagna “Nonno ascoltami!” dà una grande mano a risolvere i problemi delle persone che hanno problemi di udito.

Numerose altre note e rubriche trattano argomenti e notizie di interesse degli audioprotesisti.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto