F1, qualifiche GP Francia: Mercedes supremacy, Hamilton in pole. Vettel solo 7°

(Credits: Mercedes/LAT Images)
di PIERO LADISA – Continua il dominio della Mercedes sulla pista del Paul Ricard. La scuderia della Stella ha infatti monopolizzato anche le qualifiche del Gran Premio di Francia, ottava prova stagionale del Mondiale 2019 di Formula Uno. La pole position a Le Castellet porta la firma di Lewis Hamilton in 1’28”319, con l'inglese - autore di una grande prestazione - che ha preceduto la W10 gemella di Bottas di quasi tre decimi. 

Alle spalle delle due Frecce d’Argento il… vuoto, con la Ferrari di Charles Leclerc che becca un pesantissimo gap di 646 millesimi. Solo settimo tempo per Sebastian Vettel, autore di un solo tentativo nella Q3. Ottima qualifica per le McLaren di Norris e Sainz, rispettivamente 5° e 6°, precedute dalla Red Bull di Verstappen. 

Completano la Top Ten Ricciardo (8°), Gasly (9°) e Giovinazzi (10°). 

COSÌ IN Q1. I primi tre sono racchiusi in 97 millesimi. A dettare il passo è Bottas (1’30”550), seguito dal compagno di squadra Hamilton e da Leclerc. Più staccata invece la Ferrari di Vettel (10°). Eliminati Kvyat, Grosjean, Stroll e le Williams di Russell e Kubica. 

COSÌ IN Q2. Mercedes, Ferrari, Verstappen, le McLaren e Ricciardo si qualificano alla Q3 con le gomme medie, con le quali prenderanno il via alla gara. Bottas (1’29”437) precede la Rossa di Vettel per 69 millesimi, con il tedesco che risale la classifica nel finale con un grande tempo. Seguono Hamilton e Leclerc. Poi Norris, Verstappen, Sainz, Ricciardo, un ottimo Giovinazzi e Gasly. Non superano la tagliola della seconda manche Albon, Raikkonen, Hulkenberg (autore di un errore nell’ultimo tentativo), Perez e Magnussen. 

Domani il Gran Premio di Francia prenderà il via alle 15:10.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto