'Solidarietà in festa': a Binetto la grande festa della cooperativa Solidarietà


di LUIGI LAGUARAGNELLA - “Solidarietà in festa” è il titolo della festa organizzata dalla cooperativa sociale “Solidarietà” di Binetto: il 1° giugno sul piazzale antistante della stazione RFI di Grumo Appula dalle ore 15 si è svolta la grande festa che ha visto la collaborazione di molte realtà del territorio. Non solo stand espositivi, ma attività laboratoriali, truccabimbi, animazione per i più piccoli, musica. Il programma, inoltre, si è arricchito di partite di basket, danze hip hop, percorsi di psicomotricità. Ampio spazio è stato dato alla tradizione e al folklore con gli sbandieratori. La strada della stazione delle ferrovie di Grumo Appula si è trasformata in un’isola colorata con i bambini, famiglie, insegnanti, educatori e tutti i simpatizzanti.

La festa è stata un’occasione per riflettere anche sullo spettro autistico. Alle 19 è avvenuta la cerimonia di premiazione della scuola vincitrice del concorso “Raccontami l’autismo”, promosso proprio dalla cooperativa Solidarietà sulla pagina Facebook “Aprile in blu” seguita da circa 10000 persone. La scuola Bosco-Manzoni di Sannicandro si è aggiudicata la vittoria.

Il concorso, giunto alla terza edizione, è stato pubblicato proprio nel mese di aprile in cui si ricorda la Giornata per la Consapevolezza dell’Autismo: gli alunni delle scuole da Grumo a Bitetto, da Corato ad Acquaviva, da Binetto a Cassano e numerosi altri Comuni si sfidano in una gara di “mi piace” per gli elaborati video-artistici sul tema dell’autismo.

Quello dell’autismo è un tema caro alla cooperativa Solidarietà. Far conoscere, diffondere e condividere in maniera festosa e creativa alcuni argomenti che coinvolgono ogni giorno centinaia di figure professionali nel campo educativo è un modo per valorizzare e dare spazio alle tante persone assistite.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto