Vela d'altura: Morgan IV del Cc Barion vince la Brindisi-Corfù in tempo compensato


BARI - Dopo l'argento al Mondiale, la vittoria in una regata internazionale di grande tradizione. É andata a Morgan IV del Circolo Canottieri Barion la Brindisi-Corfù 2019: la barca di Nicola de Gemmis ha vinto la 34esima edizione della manifestazione in tempo compensato. Un successo che ne vale tre, anzi quattro: al'equipaggio dell'armatore barese vanno anche il primo posto della classe Orc B e l'assegnazione del trofeo Spiros Kalantzis per l'imbarcazione prima classificata in overall, oltre al trofeo Magna Grecia dedicato a Mirko Gallone, velista brindisino prematuramente scomparso.
«Siamo partiti domenica a mezzogiorno – racconta de Gemmis – ed abbiamo percorso le 100 miglia previste in 14 ore, viaggiando sempre al massimo». Si tratta dell'ennessima affermazione per il gruppo fresco protagonista del Mondiale Orc disputato a Sebenico: Mario Zaetta al timone, Marco Bartoletti alla randa, Corrado Capece Minutolo alla tattica, Antonio Bizzarro navigatore, Enrico Clementi e Roberto Innamorato trailer, Fabio Affatati e Luigi Formoso a prua, Nicola de Gemmis alle drizze. 
«C'è soddisfazione – confida lo stesso de Gemmis – Ma anche consapevolezza di dover gareggiare al meglio delle proprie possibilità per spuntarla su una concorrenza sempre più agguerrita». Prossimo appuntamento in calendario Crotone, sede del campionato italiano d'altura dal 16 al 20 luglio.

Nuova Vecchia

Modulo di contatto