F1, qualifiche GP Gran Bretagna: prima fila Mercedes, pole di Bottas. Leclerc 3°, solo 6° Vettel

(Credits: Mercedes/LAT Images)

di PIERO LADISA – Le qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna, decimo appuntamento stagionale del Mondiale 2019 di Formula Uno, sorridono alla Mercedes che monopolizza la prima fila dello schieramento di Silverstone. 

La pole position porta la firma di Valtteri Bottas (1'25"093), riuscito a mettersi alle spalle il compagno di squadra, nonché idolo di casa, Lewis Hamilton. A dividere le due W10 ci sono solamente 6 millesimi. 

La Ferrari può comunque sorridere con Charles Leclerc, autore del terzo tempo, distante 0”079 dalla coppia di Brackley. Sebastian Vettel si deve invece accontentare della terza fila (6°), preceduto dalle Red Bull di Max Verstappen e Pierre Gasly. 

Completano la Top Ten Ricciardo, Norris, Albon e Hulkenberg. 

COSÌ IN Q1. Hamilton detta il passo nella prima manche in 1’25”513. A 20 millesimi dalla prestazione dell’inglese della Mercedes c’è la Ferrari di Leclerc con gomme medie. Terzo tempo per Verstappen davanti a Bottas e Vettel, anch’egli come il compagno di squadra realizza il proprio tempo con le coperture gialle. Si salva Perez che ha la meglio su Magnussen per 13 millesimi. Oltre al danese della Haas vengono eliminati anche Kvyat, Stroll e le Williams di Russell e Kubica. 

COSÌ IN Q2. Ferrari si qualifica al turno successivo con gomme rosse, al contrario di Mercedes e Red Bull che hanno optato per le medie, con le quali disputeranno il primo stint di gara. Il monegasco della Ferrari chiude in testa la seconda manche, realizzando il best lap in 1’25”546. Seguono Bottas, Hamilton e Verstappen racchiusi in poco meno di due decimi. Quinto Vettel. Non superano la tagliola della Q2 le Alfa di Giovinazzi e Raikkonen, Saizn, Grosjean e Perez. 

Il Gran Premio di Gran Bretagna scatterà domani alle 15:10. 



Nuova Vecchia

Modulo di contatto