Libri: il mare, questo sconosciuto


di FRANCESCO GRECO - “E la terra era una massa informe e vuota; e le tenebre ricoprivano l’abisso”, (Genesi). Attuale, attualissimo: pur se scritto negli anni Sessanta dell’altro secolo, “Il mare intorno a noi”, di Rachel Carson, Piano B Edizioni, Prato 2019, pp. 280, euro 15,ripropone le stesse angosce di oggi, moltiplicate all’ennesima potenza, sulla salute del mare e della vita umana.

“Per lungo tempo abbiamo tratto un certo conforto dalla persuasione che almeno il mare fosse inviolato, al di là della capacità dell’uomo di mutare e saccheggiare”. Ma già allora non lo era a causa dei bidoni di spazzatura radioattiva che si depositavano sul fondale senza sapere la loro fine (ma la si poteva sospettare), visto che era stato “scelto come luogo naturale di seppellimento dei rifiuti contaminati”. E che la radioattività entrava nel ciclo biologico dei suoi abitanti, e quindi nel nostro.

A 60 anni di distanza, questo libro bellissimo, poetico, struggente (un long-seller con milioni di copie vendute, tradotto in 28 lingue), pieno d’amore per il mare, la vita, l’uomo, dovrebbe essere aggiornato con le tonnellate di plastica che vagano negli oceani, con il disfacimento che, anche questo, entra nella catena alimentare e quindi in noi, con “la distribuzione universale dei contaminanti radioattivi”, oltre a varie ed eventuali sopraggiunte nel frattempo.
  
Biologa e zoologa statunitense, ambientalista quando il movimento non faceva politica attiva, la Carson era nata nel 1907 e morì precocemente nel 1964. Oggi il suo grido di dolore ne uscirebbe amplificato, perché in questi decenni tutto è peggiorato: il masochismo e l’egoismo hanno ispirato le scelte folli dei potenti e i popoli le subiscono, per cui fare un bagno è a rischio e mangiare del pesce anche.

Leggiamolo comunque come un romanzo, restiamo in superficie: le maree, gli tsunami, le forme di vita ancora inesplorate laggiù, dagli organismi monocellulari ai grandi capodogli. Giusto per non rovinarci l’estate…  
Nuova Vecchia

Modulo di contatto