San Biagio e San Cono, protettori degli Otorinolaringoiatri

di TERESA GENTILE - Oggi segnaliamo una assoluta novità editoriale relativa a un inusuale campo di ricerca relativo ai Santi protettori degli Otorinolaringoiatri. Si tratta di un testo agile, raffinato, ricco di numerosi e interessanti spunti di fede, di scienze e di storia, leggenda e tradizione. Il testo è stato certosinamente curato da Domenico Petrone, Matteo Gelardi e Vittorio Polito, con il coordinamento editoriale di Valentina Faricelli, Virginia Gigante e Antonio Lauriola (ECA Editrice).

Nella dotta prefazione il presidente della Società Italiana di Otorinolaringoiatria, Claudio Vicini, rimarca il binomio inscindibile che pone in costante equilibrio la salute del corpo e quella dell’anima intese come campi d’azione di medicina e religione presenti al di là d’ogni effimero limite di spazio e di tempo in ogni zona del mondo ed in ogni epoca.

Interessantissimi si rivelano poi alcuni documenti rari e le notizie sui Santi che proteggono coloro che soffrono, a causa di malanni che colpiscono gli organi del gusto, del tatto, dell’udito e della fonazione. Si susseguono, come in un prezioso caleidoscopio, notizie, detti popolari, ricette mediche, proverbi, modi di dire molto diffusi, non solo in campo nazionale ma anche internazionale. Inoltre  davvero suggestivi sono i rimandi relativi ai costanti e graduali progressi delle conoscenze mediche e di cura popolare volte a serbare in un ottimo stato di salute i preziosissimi organi sensoriali che mirano a spalancare le nostre sensazioni più intime e intense volte ad ascoltare, assaporare, parlare, gustare e, addirittura, imparare a dipingere il proprio dolore per aver perso l’udito, come il pittore spagnolo Goya, o comporre meravigliose sinfonie, come l’inno alla Gioia di Beethoven, per placare l’angoscia derivante dalla sordità.

Di prima mano poi le notizie relative al Santo armeno Biagio e al simpaticissimo San Naso di Cono (ME), festeggiato il 1° settembre. È oggi …poco noto ma ...certamente vi attirerà con la forza della sua esuberante fede e il suo combattivo spirito francescano con cui… spesso dimostra di voler continuare a proteggere la sua terra da malattie, epidemie, carestie, terremoti e tiranniche dominazioni.

La pubblicazione si avvale del contributo dell’Istituto Acustico Maico e del “Gruppo Menzietti”.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto