F1, qualifiche GP Belgio: prima fila Ferrari, pole stratosferica di Leclerc

(Credits: Ferrari)
di PIERO LADISA – Continua il dominio della Ferrari sulla pista di Spa. La scuderia del Cavallino ha infatti conquistato la prima fila dello schieramento nelle qualifiche del Gran Premio del Belgio, tredicesima prova stagionale del Mondiale 2019 di Formula Uno. 

Ad ottenere la pole position è stato uno straordinario Charles Leclerc. Il monegasco ha realizzato la migliore prestazione in 1’42”519 (terza partenza al palo in carriera, ndr), rifilando oltre sette decimi al teammate Sebastian Vettel che in radio si è lamentato del traffico trovato nel tentativo finale. 

Distacchi importanti anche per la Mercedes, che occupa la seconda fila, con Hamilton davanti a Bottas. Quinto Verstappen che precede le Renault di Ricciardo e Hulkenberg. Poi Raikkonen, Perez e Magnussen. 

COSÌ IN Q1. Ferrari chiude in testa la prima manche con Leclerc (1’43”587), Vettel 2° a mezzo secondo. Distanti oltre un secondo gli altri big. Red Bull terza con Verstappen. Mercedes in quarta e quinta posizione con Bottas e Hamilton, protagonista di un incidente nella terza sessione di prove libere che ha costretto i meccanici a una corsa contro il tempo per riparare la W10 numero 44. Eliminati Gasly, Sainz, Kvyat, Russell e Kubica. La sessione è stata interrotta in due occasioni a causa della rottura dei motori sulla Williams di Kubica e sull’Alfa Romeo di Giovinazzi. 

COSÌ IN Q2. Uno-due Ferrari anche nella seconda manche con Leclerc (1’42”938) che precede nuovamente la SF90 del compagno di squadra Vettel, con i due divisi da 99 millesimi. Seguono le Mercedes di Hamilton e Bottas. Poi Ricciardo, Verstappen, Raikkonen, Hulkenberg, Perez e Magnusse. Non superano la tagliola della Q2 Grosjean, Norris, Stroll, Albon e Giovinazzi, che non ha girato in seguito al problema accusato alla power unit al termine della Q1. 

PIOGGIA DI PENALITÁ. Sono diversi i piloti che, per la sostituzione di vari elementi sulle monoposto, sconteranno delle penalità sulla griglia di partenza. Cinque posizioni per Hulkenberg, Ricciardo e Sainz. Kvyat, Albon e Stroll partiranno invece dal fondo. 

Domani il Gran Premio del Belgio scatterà alle 15:10.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto