F1, qualifiche GP Ungheria: un super Verstappen conquista la pole position

(Credits: Red Bull)
di PIERO LADISA – Va a un grandissimo Max Verstappen la pole position del Gran Premio d’Ungheria, dodicesimo appuntamento stagionale del Mondiale 2019 di Formula Uno. 

Assolutamente perfetto nel catino dell’Hungaroring, l’olandesino della Red Bull ha stampato la migliore prestazione in 1’14”572 stabilendo così la sua prima partenza al polo in carriera. In prima fila accanto a Verstappen ci sarà la Mercedes di Valtteri Bottas, beffato per soli 18 millesimi. 

Terzo tempo per la W10 di Lewis Hamilton, a quasi due decimi dalla pole, che precede Charles Leclerc e Sebastian Vettel con la SF90 che ha pagato dazio nel terzo e ultimo settore guidato della pista ungherese. 

Completano la top ten Gasly, le McLaren di Norris e Sainz, Grosjean e Raikkonen. 
COSÌ IN Q1. Max Verstappen chiede in testa la prima manche (1’15”817). Racchiusi in poco più di quattro decimi Hamilton, Bottas, Magnussen, le Ferrari di Leclerc e Vettel, Sainz e Raikkonen. Il monegasco della Ferrari è stato protagonista di un impatto violento contro le barriere di curva 14, rovinando l’ala posteriore. Eliminati Russell (fuori per soli 53 millesimi), Perez, Ricciardo, Stroll e Kubica. 
COSÌ IN Q2. Hamilton detta il passo (1’15”548) che ha la meglio per 25 millesimi su Verstappen. Terzo tempo per Bottas, seguito dalle Rosse di Leclerc e Vettel distanti rispettivamente 0”244 e 0”337 dalla prestazione del campione del mondo in carica. Mercedes, le Red Bull e le Ferrari promosse al Q3 con le medie con cui prenderanno il via alla corsa. Qualificati all’ultima manche anche le McLaren di Sainz e Norris, Grosjean, Gasly e Raikkonen. Non superano la tagliola della Q2 Hulkenberg, le Toro Rosso di Albon e Kvyat, Giovinazzi (penalizzato successivamente con 3 posizioni di penalità per aver ostacolato Stroll in Q1) e Magnussen. 

Il Gran Premio d’Ungheria scatterà domani dalle 15.10.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto