Castellaneta: si conclude 'Estate al centro storico'

CASTELLANETA (Ta) - Si è conclusa positivamente e con un ottimo afflusso di turisti, la 38esima edizione di “Estate al Centro Storico” di Castellaneta, con tema predominante la figura di Rodolfo Valentino, l’attore del cinema muto hollywoodiano che qui vi nacque.

La manifestazione calendarizzata in concomitanza con il ricordo nel giorno della morte del mito, viene puntualmente organizzata dall’ ”Associazione Internazionale Arte e Cultura Rodolfo Valentino”, a partire dal 4 agosto per terminare verso la fine del mese, nel giorno del memoriale (quest’anno il 93esimo), con l’apposizione del consueto omaggio floreale, posto ai piedi del monumento a lui dedicato.

Durante la kermesse cittadina a farla da padrona sono le rassegne di pittura e mostre fotografiche dal tema, le arti visive incontrano il cinema, con proiezione di film importanti con protagonista Valentino, quali “Sangue e arena “ o veri e propri docu-film sulla vita del celebre attore.

Da queste parti il binomio turismo-cinema assume connotazioni importanti, al fine di far conoscere un territorio ricco di storia, cultura e di paesaggi ricchi di testimonianze archeologiche e che va dalla Murgia sino allo Jonio (con tanto di prodotti tipici degustati durante tutto il periodo).

La rassegna pittorica e le mostre inaugurate durante il periodo, hanno visto la presenza di diversi artisti quotati quali:  Stefania Bravaccini (da Cesena), Piero Sani (da Siena), Angelo Monte (da Lecce), Salvatore Latorraca (da Massafra), Ciro Lupo e Fabio Castellaneta (da Castellaneta), Gabriella Rodia (da Grottaglie) con ospiti del calibro di Vito Spada e Giovanni Carpignano. Esposte anche le opere del noto artista Walter Scotti, ora non più tra noi.

A proporre l’iniziativa è stato Cosimo Fungoso presidente dell’Associazione Internazionale e padre dell’intera manifestazione, che ha ricevuto anche il patrocinio del Comune di Castellaneta. (Michele Loforese)
Nuova Vecchia

Modulo di contatto